ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Due preziosi affreschi scoperti a Gianola, in mostra per la prima volta a Formia

Il Museo archelogico di Formia

FORMIA – Due preziosi affreschi di epoca romana saranno esposti al pubblico per la prima volta oggi, nel’ambito della XIII Settimana della Cultura (9-17 aprile), promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al Museo Archeologico Nazionale di Formia.  

“Le pitture  – spiegano dal Museo formiano – sono state rinvenute nel corso di indagini archeologiche condotte nei siti di lussuose ville marittime: in particolare, il complesso del promontorio di Gianola, del quale inizia a conoscersi l’apparato decorativo, e la residenza che sorgeva, sulla fascia litoranea della città, nell’area poi occupata dall’ex-cinema Miramare. I frammenti di pareti dipinte, appena recuperati attraverso un accurato restauro, rappresentano una testimonianza fondamentale per ricostruire i gusti della committenza nella decorazione delle proprie abitazioni durante la prima età imperiale”.

L’iniziativa a partire da oggi (sabato 9 aprile) alle ore 17,30, sarà  aperta da un incontro con il Direttore del Museo Nicoletta Cassieri e la dottoressa Stefania Tuccinardi, nel quale si illustreranno le nuove scoperte che testimoniano l’opulenza della città romana; seguirà una visita guidata al Museo durante la quale si presenteranno al pubblico i materiali in mostra.

La settimana si concluderà, sabato 16 aprile alle ore 17,30, con il primo appuntamento dell’iniziativa Feste e Fasti del Calendario Romano, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio in collaborazione con l’Associazione Culturale Chora. L’evento, dedicato ai Vinalia, festività legata al vino novello, prevede un incontro tematico sulla produzione vinaria e sulle anfore da trasporto nel mondo romano concluso dalla degustazione del prestigioso Falerno del Massico.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto