LATINA – Si terrà questa sera a Latina il gran Galà del Calcio, evento (a inviti) nell’ambito del Festival del Calcio Italiano. Ci sarà il gotha del vasto mondo che gira intorno alla palla di cuoio più famosa: dalla serie A maschile e femminile, alle serie B, C e D, allenatori, club, mondo della comunicazione, solo per citare. Un evento che arriva nel capoluogo pontino grazie al presidente del Festival, Donato Alfani.
Il riconoscimento, che negli anni è divenuto uno dei più importanti d’Italia, quest’anno fa tappa a Latina con il patrocinio della Provincia e del Comune di Latina, di Sport e Salute, dell’Ussi, di Adise e Aioc. “Erano anni che ci lavoravamo, quest’anno si sono create le condizioni giuste per portare l’evento a Latina. Il Gran Galà non è solo red carpet, ma momento di confronto, momento formativo, sociale e benefico “, ha spiegato Alfani a Gr Latina, illustrando la manifestazione che ha avuto un preludio sabato 16 novembre nella Sala De Pasquale del Comune di Latina.
Numerose le stelle del panorama calcistico che verranno premiate per le loro prestazioni nella stagione 2023/24. Fra questi non si possono non citare il portiere della Lazio Ivan Provedel; mentre per l’Inter ci saranno il difensore Federico Dimarco e il centrocampista Barella. Gli allenatori scelti sono Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini, ex aequo, mentre Raffaele Palladino è il miglior giovane tecnico. La società premiata è l’Atalanta, ma Claudio Lotito, patron della Lazio, riceverà il premio di presidente dell’anno. Le “rivelazioni” della scorsa stagione sono risultate Daniel Maldini e Gianluca Gaetano. Il premio alla carriera andrà a Roberto Scarnecchia, ex ala a sostegno di Roma, Napoli e Milan.