LATINA – L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio lancia il concorso e il percorso formativo intitolato “Marconi: la giovane storia del wireless”, in occasione del 150º anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in partnership con Rai.
Con oltre 2.000 iscritti tra studentesse e studenti provenienti da tutte le province del Lazio e più di 100 classi partecipanti, tra cui quelle degli IC “Giovanni XXIII” e “Leone Caetani” di Latina e del Liceo Scientifico Statale “L. B. Alberti” di Minturno, l’iniziativa celebra il genio di Guglielmo Marconi, proponendosi anche di “stimolare un dialogo attivo e coinvolgente tra le nuove generazioni e i campi della comunicazione quali la letteratura, la storia, la scienza e la tecnologia”.
Nel contesto del progetto, le web radio delle scuole rivestiranno un ruolo cruciale nella diffusione delle notizie relative a tutti gli eventi in programma, e un altro aspetto affascinante del progetto riguarda i cimeli radiofonici delle collezioni scolastiche. Questi oggetti storici, grazie ad un’esposizione che sarà allestita in occasione della cerimonia di premiazione, non solo arricchiranno l’esperienza educativa, ma offriranno anche un legame tangibile con il passato delle comunicazioni radiofoniche.
“Siamo orgogliosi di lanciare questo concorso e percorso formativo che non solo onora l’eredità di un grande innovatore come Guglielmo Marconi, ma che al contempo offre ai nostri giovani l’opportunità di esplorare le nuove frontiere della comunicazione. La nostra missione è coniugare qualità, professionalità e risorse utili per le scuole e gli studenti, e questa iniziativa, anche grazie alla rinnovata collaborazione del CNR e di RAI, rappresenta un passo importante in tale direzione – dichiara Anna Paola Sabatini direttrice generale dell’USR Lazio – Il percorso formativo “Marconi: la giovane storia del wireless” è stato pensato per avvicinare le nuove generazioni alle innovazioni tecnologiche e alla comunicazione moderna. Attraverso una serie di incontri di approfondimento verranno forniti strumenti utili alla conoscenza sulla storia delle telecomunicazioni e di approfondire le applicazioni pratiche delle tecnologie wireless. Questa iniziativa, quindi, rappresenta un ponte tra il passato e il futuro, avvicinando i giovani ad una figura storica di rilievo e al contempo stimolando la loro curiosità verso le tecnologie moderne. In un mondo sempre più interconnesso, è fondamentale che le nuove generazioni acquisiscano competenze che le rendano protagoniste del futuro”.
Il primo incontro è fissato per il 27 novembre 2024 nell’Aula Magna dell’ITIS “G. Galilei” di Roma.