SABAUDIA – Sono arrivati ieri pomeriggio a Sabaudia i 22 studenti dell’Istituto Betty Ambiveri di Presezzo (BG) che, dal 4 al 9 novembre, saranno ospiti del III Nucleo Atleti per il Campus Fiamme Gialle.
Selezionati nell’ambito del progetto “Sport e Legalità – la Scuola in Cattedra”, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale lombardo e dal Centro Sportivo della Guardia di Finanza, i ragazzi accompagnati da 2 docenti trascorreranno 6 giorni alla scoperta della canoa e del canottaggio Fiamme Gialle e del territorio che li ospita
Ieri, dopo l’arrivo nella Caserma “S. Spiridigliozzi” e la sistemazione nelle camere, hanno ammirato le dorate dune di Sabaudia all’ombra del Circeo e qualche temerario ne ha approfittato per un tuffo nel mare grazie alle temperature ancora miti. Al rientro sono stati accolti nel Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli” dal Comandante del III Nucleo Atleti, Magg. Danilo Cassoni, che ha illustrato loro l’intero programma settimanale e dettato alcune “regole” per rendere il loro soggiorno indimenticabile. Come nei precedenti Campus, anche quest’anno è stata riproposta l’idea di abbandonare i cellulari durante le attività giornaliere e nelle camere, così da riscoprire il piacere della condivisione. Dopo le prime manifestazioni di disappunto, tutti i ragazzi hanno accettato la sfida, pronti ad affrontare questa nuova “vita”, fatta di condivisione reale e non di quella “Social”.
Questa mattina, senza cellulare rimasto a Sabaudia, sono partiti alla scoperta delle bellezze di Roma dove trascorreranno l’intera giornata ad ammirare monumenti e panorami, per alcuni visti solamente sui libri di scuola o su qualche pagina internet.