ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

canottaggio

Filippo Mondelli ha ricevuto la sua speciale medaglia olimpica

"Mantenuta la promessa fatta a Filippo prima dei Giochi di Tokyo 2020”

(foto Francesca Caminada )

A distanza di poco più di due mesi dall’argento olimpico conquistato a Parigi dal “quattro di coppia” delle Fiamme Gialle, domenica scorsa a Cernobbio, Filippo Mondelli ha ricevuto la sua speciale medaglia olimpica. Durante un evento di beneficenza organizzato a Cernobbio nel ricordo del campione prematuramente scomparso, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento hanno consegnato alla famiglia di Filippo la copia autentica della medaglia d’argento conquistata ai Giochi Olimpici.

Un momento particolare, intimo ed emozionante che ha permesso a Filippo e alla sua famiglia di ottenere ciò che gli fu tolto improvvisamente nel 2021. Presenti, oltre ai numerosi iscritti alla gara che hanno deciso con la loro partecipazione di donare a favore della lotta contro il cancro, gli amici di famiglia, tra i quali Joas che ha agito in prima persona per organizzare la speciale consegna, e da remoto Simone Venier, colui che per primo prese il testimone da Filippo sul “quatto di coppia”.

“Finalmente la promessa fatta a Filippo prima dei Giochi di Tokyo 2020 è stata mantenuta”, così i compagni di barca Gentili, Panizza e Rambaldi che insieme a lui qualificarono la barca per le Olimpiadi giapponesi, “quando Filippo capì di non poter essere pronto per i Giochi di Tokyo, ci fece promettere di conquistare la medaglia olimpica anche per lui. A Tokyo ci è sfuggita ma a Parigi tutto è stato perfetto e grazie al nostro “cinque di coppia” oggi siamo qui per mantenere la promessa”.

Luca Rambaldi che insieme a Filippo condivise la gioia della prima medaglia ai mondiali Assoluti, bronzo in “doppio” a Sarasota nel 2017, dopo l’emozionante momento ha dichiarato: “oggi è un giorno importante perché, dopo avergli dedicato la medaglia subito dopo la cerimonia di premiazione a Parigi, consegniamo nelle mani della sua famiglia l’argento che Filippo ha contribuito a conquistare come quinto uomo in barca, esempio di resilienza e di determinazione, qualità che lo hanno sempre contraddistinto”.

Un week end speciale per la famiglia Mondelli e per tutti quelli che si sono ritrovati in Riva a Cernobbio per l’evento “Io sono Filippo” che ha permesso di raccogliere fondi da destinare alla ricerca per la lotta contro il cancro.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto