ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il regista

Al Valdarnocinema Film Festival, due premi a Questi ragazzi di Renato Chiocca

Il film girato tra gli studenti dell'Istituto Agrario Alberghiero San Benedetto di Latina

(Foto di Giorgia Pagano)

LATINA – Ha ottenuto due premi al Valdarno Cinema Film Festival, il doc “Questi Ragazzi” girato dal regista di Latina Renato Chiocca con gli studenti dell’Istituto San Benedetto di Latina. Sono il Premio Franco Basaglia 2024 (intitolato allo psichiatra e neurologo italiano, innovatore nel campo della salute mentale  ) e la menzione speciale Accademia della Nunziata, ritirati dal regista al quale la giuria ha riconosciuto il merito di essere riuscito a raccontare la fragilità, stando spesso in disparte, senza invadere gli spazi dei giovani studenti protagonisti.

“Nel fare documentario  – si legge nella motivazione del Premio Basaglia  – non è per nulla scontato che la macchina da presa possa avvicinarsi così tanto al soggetto che sta ritraendo senza essere notata e disturbare in qualche modo la relazione e quindi la narrazione. Il regista, attraverso una pregevole e sapiente vicinanza dello sguardo ci accompagna con rispetto e lentezza nelle non facili vite dei suoi personaggi e nelle cose che via via loro accadono: poche, intense, amorose. Questa “vicinanza” è anche la cifra dell’agire terapeutico che da sempre ci appartiene.”

L’Accademia della Nunziata di San Giovanni Valdarno ha voluto premiare poi il punto di vista scelto dal regista: “Un film documentario sperimentale, fatto insieme ai ragazzi di un Istituto Professionale di Latina, con necessità di sostegno. Entrando nel mondo della scuola e soprattutto nella relazione vera con questo gruppo di ragazzi, il regista ha capito di voler dare una svolta assolutamente diversa alle riprese filmiche: vedere questi ragazzi non come oggetto di osservazione ma come i soggetti del loro essere, manifestarsi e divenire. Un corto che ha mostrato con freschezza e umanità lo sguardo non da assumere ma da avere quando incrociamo ogni creatura con la sua storia senza venire catalogata”.

Il film, un mediometraggio, è stato  realizzato nell’ambito del progetto “Argento Vivo” (per il Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le Scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito), con il sostegno del dirigente scolastico dell’Itis San Benedetto, Ugo Vitti con l’aiuto della collaboratrice Anna Reali,  della professoressa Antonella Di Muro,  e della referente dell’aera inclusione Giovanna Mancini, per un lavoro corale che ha visto la partecipazione di altri artisti pontini:  Luigi Ceccon, direttore della fotografia,  Marco Leotta, assistente alla regia, Chiara Spagnoli e Massimo Marson per Studiospaam che hanno ideato il manifesto e l’autore delle musiche originali Francesco Ruggiero, già docente dell’Istituto Donna Lelia Caetani di Norma e Sermoneta.

“Questi ragazzi”: girato tra gli studenti del San Benedetto l’ultimo film di Renato Chiocca

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto