ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Da canale Mussolini al Circeo: tre giorni in sella sulle tracce di Pennacchi

Il canale Rio Martino: lungo le sue sponde si snoderà il tour

LATINA – Una tre giorni di “Trekking, lungo le sponde del canale Mussolini, fino al parco nazionale del Circeo”, un’escursione in sella sulle sponde dei canali dell’agro pontino, un tour che toccherà i comuni di Norma, Cori, Cisterna e Sermoneta per sbarcare sul lungomare di Latina. A promuovere ed organizzare l’iniziativa, in programma per le giornate del primo, 2 e 3 ottobre, è l’associazione “Butteri delle Paludi Pontine” con la collaborazione della Fitetrec Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre) e dell’associazione culturale “Maia”.

PROGRAMMA – Si parte il primo ottobre da Norma: l’appuntamento è alle 14 in via Colle Catilina, presso il centro ippico Tornado. Dopo il brindisi di apertura, offerto per l’occasione dal circolo, ci si incamminerà lungo il centro storico di Norma per attraversarlo e, costeggiando i resti dell’Antica Norba, si giungerà fino a valle dove si potrà godere del panorama esclusivo dei giardino di Ninfa. La prima giornata si concluderà presso l’azienda agricola Rossi Luigi, con una cena a base di prodotti tipici di produzione locale. Qui si sosterà per la notte: in tenda i più avventurosi o presso agriturismi, bed and breakfast o hotel della zona in cui sarà possibile prenotare una stanza tramite gli organizzatori. Si ripartirà la mattina seguente per raggiungere il canale Mussolini, opera principale di separazione tra le Acque Alte e il resto dell’Agro pontino, che segna tra l’altro per un lungo tratto il confine fra i territori comunali di Cisterna e Latina. Pausa pranzo presso l’azienda agricola Novelli Gianluca, ad ospitare per la notte sarà invece il campeggio Russo dove si consumerà anche la cena. ll 3 ottobre si proseguirà lungo le sponde del canale Mussolini fino a  giungere alla sua foce. L’ultimo tratto di passeggiata attraverserà il parco del Circeo per arrivare a Borgo Grappa, dove si chiuderà il tour. A manifestazione conclusa, subito dopo aver gustato “Il pranzo del Buttero”, la Fitetrec Ante premierà lo Strega 2010 Antonio Pennacchi, fonte d’ispirazione e guida dell’evento.

Per ulteriori informazioni o noleggiare un cavallo contattare i numeri 3387969497 o 3280414211 o inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica ass.cult.maia@hotmail.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto