ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LAZIO E TUMORI: 34MILA NUOVI CASI L’ANNO
I dati del Rol per programmare il futuro
Obiettivi: parità di cure e liste più brevi

LATINA – Ogni anno nel Lazio sono 34mila i nuovi casi di tumore diagnosticati e circa 16mila i decessi. Dei 34mila nuovi casi, circa 16mila sono rappresentati dai cosiddetti  big killer, cinque in tutto: 4 mila nuovi casi a mammella e prostata, 3.600 al colon retto, 3 mila al polmone e 1.300 allo stomaco. Sono i numeri diffusi oggi dalla Rete oncologica del Lazio (Rol) che ha presentato le Linee guida contro i tumori.

Trenta gruppi interdisciplinari, formati da 300 esperti, appartenenti a policlinici, ospedali, Irccs, università, hanno stilato il documento con 20 linee guida suddivise per patologia. Tra gli obiettivi garantire parità di trattamento e di accesso ai malati in tutte le strutture del Lazio. Il documento sarà ora consegnato alla Governatrice, Renata Polverini, per tradursi in uno strumento di confronto e pianificazione.

«Vogliamo ridurre le liste d’attesa almeno del 30% nei prossimi due anni – afferma Francesco Cognetti, direttore dell’oncologia medica del Regina Elena e coordinatore scientifico del progetto – e individuare i centri di eccellenza in grado di assicurare un servizio di assoluto livello».  Il rettore dell’università Sapienza, Luigi Frati,  in una nota plaude al  Rol, capace di «creare una stretta sinergia tra le strutture oncologiche, anche le più piccole».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto