LATINA – All’Ospedale Dono Svizzero di Formia sono terminati i lavori di ristrutturazione e potenziamento tecnologico della sala di Emodinamica per un importo di oltre un milione e trecentomila euro. Un importante traguardo raggiunto dalla Asl di Latina per migliorare l’assistenza al cittadino anche nel sud pontino in un settore delicatissimo e non solo. “Con il potenziamento della sala di Emodinamica dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia si contribuirà ulteriormente a sostenere l’eccellenza clinica già raggiunta nell’ASL Latina per la Rete provinciale dell’Infarto, a tutto vantaggio della popolazione della provincia pontina”.
“La presenza di un servizio di emodinamica operativo nell’intero arco delle 24 ore – spiega la Asl in una nota – consente di rispondere prontamente a tutte le situazioni critiche che si presentano anche in emergenza, fornendo diagnosi e trattamenti tempestivi. Infatti, la rapidità d’intervento è spesso determinante per la sopravvivenza e il recupero ottimale dei pazienti colpiti da infarto del miocardio. Il potenziamento del servizio di Emodinamica, quindi, è un investimento importante anche per l’impatto determinato nel futuro sulla salute dei cittadini e la loro qualità di vita. Prevenire e trattare tempestivamente le malattie cardiovascolari riduce il carico di spesa sulla sanità pubblica a lungo termine e migliora la salute in generale del cittadino”.
Una novità che – secondo l’Azienda sanitaria – porterà un beneficio anche sulle liste di attesa dal momento che sarà possibile ampliare il numero delle procedure elettive.
Il reparto che oggi ha migliori standard alberghieri e di accoglienza, è stato dotato di apparecchiature diagnostiche e di trattamento con tecnologia di ultima generazione, per le procedure coronariche: “Un angiografo cardiologico, angiografi vascolari cardiologici e biplano e i relativi accessori – specifica la Adsl di Latina in una nota – . Le spese sono state sostenute nell’ambito del finanziamento della Missione 6-Salute del PNRR per un totale di € 1.327.500. L’azienda ha investito anche sulla formazione degli operatori sanitari per l’adeguamento delle loro competenze mirate e al passo dei tempi e per le tecnologie all’ avanguardia”.