DOGANELLA – Doppio evento sabato 9 novembre nella Sala G. Bovina del Parco di Pantanello, all’interno del Monumento Naturale del Giardino di Ninfa. A partire dalle ore 10 si terrà la presentazione del volume “Il Giardino di Ninfa. Monumento Naturale Regionale del Lazio” scritto da Massimo Amodio, Daniela Esposito, Lauro Marchetti, Antonella Ponsillo, Pier Giacomo Sottoriva, Sofia Varoli Piazza e Alessandro Viscogliosi, e pubblicato da Edizioni Edilazio, Roma.
Il libro è stato patrocinato dalla Fondazione Roffredo Caetani nella ricorrenza dei cento anni dall’inizio della posa delle prime piante e dunque dalla realizzazione del Giardino: “Un omaggio al genio e al buon gusto di chi lo concepì – si legge nella pubblicazione – e di chi lo fece crescere”.
La presentazione di questo volume proprio dedicato al Giardino e alla sua storia sarà anche l’occasione per parlare di futuro: per questo il presidente della Fondazione Roffredo Caetani interverrà, aggiornando e condividendo gli ultimi sviluppi del progetto Il Giardino di Ninfa: dalla memoria del passato alla nuova resilienza e sostenibilità, finanziato dal PNRR (Missione 1, Misura 2, Intervento 2.3 Parchi e Giardini Storici) – MiC – Next Generation EU. All’evento sono stati invitati i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle associazioni.