ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Raid a scula

Devastata la Rodari di Latina, presi due degli autori: hanno meno di 14 anni

Vetri, pc e Lim rotte, danni ingenti. La scuola annuncia che resterà chiusa lunedì 11 per ripristinare i locali

LATINA – I danni alla Rodari prodotti sabato sera nelle aule della scuola dell’infanzia e della primaria da una banda di ragazzini così giovani da non essere nemmeno imputabili (anche molto sotto i 14 anni), costringe la dirigente scolastica a comunicare alle famiglie che lunedì 11 novembre non si farà  lezione. Troppi i lavori da fare per mettere riparo ai danni prodotti dal gruppetto di amici che di sabato sera non avevano altro da fare che distruggere un bene di tutti: vetrate danneggiate, arredi  scaraventati dalle finestre, pc e lavagne elettroniche per le attività didattiche fatte a pezzi probabilmente a sediate (come si vede nella foto). Grazie ad un testimone  che ha chiamato il 112 senza esitare, la polizia ha interrotto il raid e sorpreso tre del gruppo. Poi sono stati chiamati i genitori, ma ormai molto era già fatto e i danni ingenti. Uno dei ragazzi ha appena compiuto 11 anni.

La lettera con cui la preside avverte le famiglie dell’accaduto, racconta anche lo smarrimento della scuola come comunità educante di fronte ad un’azione assurda, una “sfida” che costerà anche cara alle famiglie degli autori che saranno chiamate a pagare i danni.

Nella sua comunicazione, Eliana Assunta Valterio esprime lo sconforto, ma  anche la determinazione  per un rinnovato impegno:
“Cari genitori della Rodari,
purtroppo nella notte tra sabato e domenica scorsi siamo stati presi di mira da alcuni vandali che hanno devastato molte delle aule della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria. Solo la
segnalazione, fatta con grande senso civico, da un passante che ha notato movimenti strani all’interno della scuola e il tempestivo intervento delle forze dell’ordine hanno evitato conseguenze ben peggiori.
Questo gesto ancora incomprensibile, soprattutto per la giovane età di chi ha messo in atto comportamenti così gravi, ci lascia attoniti, addolorati e molto preoccupati. Colpire la nostra comunità educante ci ha fatto sentire molto tristi ma, contemporaneamente, ha reso ancora più forte il legame tra docenti, alunni e genitori spronandoci a ripristinare quanto prima i luoghi dove
ogni giorno si costruisce il futuro dei nostri ragazzi e dei vostri figli.
Per fare questo, certi della vostra collaborazione e comprensione, dovremo tenere chiusa la scuola almeno domani, 11 novembre 2024. Ciò ci consentirà di ripulire e ripristinare le aule e di conteggiare i numerosi e gravi danni.
Le porte della Rodari, scuola dell’Infanzia e scuola Primaria, riapriranno martedì 12 novembre 2024 per accogliere nuovamente a braccia aperte e con rinnovato impegno i nostri alunni”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto