LATINA – E’ stata istituita a Latina una linea di trasporto pubblico veloce che dalla stazione ferroviaria raggiunge l’Icot sulla Pontina. La presentazione in Comune da parte degli assessori ai Trasporti Gianluca Di Cocco e alle Attività Produttive Antonio Cosentino, con Giuseppe Cilia, presidente di Csc Mobilità, l’azienda che gestisce il servizio di Tpl a Latina. Si tratta di una linea diretta, con una sola fermata intermedia di Viale XVIII dicembre sulla circonvallazione vicino le facoltà di Economia, Ingegneria e Medicina. Il problema degli universitari iscritti a Medicina infatti era proprio raggiungere l’Icot dove si svolge la parte avanzata del corso di laurea.
“Un passo in più verso la Latina città universitaria che intendiamo. Questa mattina, in conferenza stampa, è stato annunciata la nuova linea express che dal 4 novembre collegherà Latina Scalo alle sedi universitarie e all’Icot dove gli studenti di Medicina e delle Professioni sanitarie del Polo pontino della Sapienza – Università di Roma svolgono i tirocini. Un servizio che gli universitari chiedevano da anni. Con questa nuova linea di trasporto pubblico locale, finalmente, gli studenti di Latina e gli studenti fuori sede saranno agevolati negli spostamenti”, ha detto la sindaca Celentano.
La nuova linea express diventerà operativa lunedì, 4 novembre 2024 con tre corse: alle 8 e alle 13 con partenze dalla stazione e alle 18 con partenza dall’Icot.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche la dirigente del Dipartimento comunale Trasporti e Mobilità, Daniela Prandi, e professori Vincenzo Petrozza, direttore del Cersites, e Giuseppe Bonifazi, prorettore Sapienza per il polo universitario Pontino.