ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il restauro

Terracina, in corso i lavori alla Fontana delle conchiglie in piazza della Repubblica

Il sindaco Giannetti: " Presto tornerà in funzione. Da sempre ha rappresentato un punto di riferimento e di riconoscimento per la città"

TERRACINA –  Sono in corso di completamento i lavori di manutenzione straordinaria della fontana di piazza della Repubblica a Terracina. Lo annuncia il Comune spiegando che “la ditta incaricata ha provveduto alla completa rimozione del fondo ammalorato e alla sua riparazione. Si procederà quindi all’impermeabilizzazione con un fondo antialghe. È stato poi revisionato l’intero impianto e i motori, e la fontana sarà illuminata da un nuovo impianto a Led RGB con luci di diversi colori”.

 La fontana, realizzata tra la fine dell’800 e gli inizi del 900 al posto di un fontanile è anche conosciuta come la “fontana delle conchiglie” per le quattro conchiglie rappresentate sulle quattro facce che guardano i lati della piazza a pianta quadrata.

«In un momento di grande lavoro per realizzare le opere pubbliche, dalla riqualificazione di Borgo Pio ai lavori di recupero e miglioramento della Biblioteca Olivetti, abbiamo ritenuto importante discutere anche dell’abbellimento della Città. Siamo così intervenuti per ripristinare questa fontana inopportunamente trascurata nel tempo, programmando anche interventi di manutenzione futuri», ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Claudio De Felice.
«È una fontana che da sempre ha rappresentato un punto di riferimento e di riconoscimento per la Città, con il suo caratteristico getto d’acqua reso suggestivo dall’illuminazione. Un luogo caro a tutti noi, dove si raccoglieva la comunità, e il suo recupero significa in primo luogo un recupero della memoria valorizzando quello che indubbiamente è un elemento identitario», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Alla stessa ditta che sta eseguendo i lavori sono stati affidati gli interventi di manutenzione programmata fino a tutto il 2026.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto