LATINA – Nasce a Latina l’Accademia Popolare, iniziativa di Lestrella pop e del Centro anziani Nuova Latina che ospiteranno corsi divulgativi su varie materie e argomenti. I corsi, in partenza a novembre, sono rivolti agli abitanti del quartiere ma non solo, a persone di qualsiasi età e titolo di studio, e sono tenuti da docenti esperti nella comunicazione divulgativa. E’ accettato un contributo volontario.
I corsi cominceranno tra il 4 e l’8 novembre e proseguiranno con cadenza settimanale per 8-10 incontri della durata di un’ora ciascuno.
Sempre di lunedì e sempre al Centro Anziani Nuova Latina, ma alle 17, sono previste le lezioni di Scrittura e personalità con un Corso di grafologia dal titolo “Dalla scrittura alla mente”, per imparare a leggere i segni calligrafici quali indici della personalità. In cattedra la grafologa Anna Pellegrino, diplomata presso Istituto superiore di Grafologia – Roma.
Allo stesso orario (alle 17) di lunedì a partire dal 4 novembre si potrà seguire al Centro Anziani Nuova Latina anche il corso dal titolo “Il patrimonio artistico della città e del territorio”, alla scoperta e lettura di chiese, monumenti, opere attraverso le conversazioni con il maestro Alberto Serarcangeli, pittore e incisore di Latina.
Venerdì 7 novembre alle 15,30 negli spazi di Lestrella Pop in Viale Paganini al Centro Lestrella, inizierà invece “Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso”, corso tenuto dalla professoressa Garullo, docente letteratura italiana del Liceo Artistico Buonarroti di Latina, dal professor Rino Caputo già ordinato e letteratura italiana all’Università di Roma Tor Vergata, con letture di Luisella Bendetti e Concetta Feliziani. I temi sono Amore e odio, pace e guerra, cielo e terra, buio e luce, i contrasti che rendono attuali la Divina Commedia e Dante.
Sempre il venerdì (dal 7 novembre in poi), alle 16,45 presso Lestrella Pop, il professor Marcello Ciccarelli, già docente di matematica e fisica e ex presidente Mathesis Latina, terrà lezioni di “Storie e storia del pensiero matematico”. “La matematica – spiega – è nata quando l’uomo ha avuto la necessità di contare e misurare. Un’arte che si è evoluta con il progresso dei popoli fino a diventare scienza. Ne seguiremo l’evoluzione: dai babilonesi agli informatici dell’Intelligenza Artificiale”.
Tutti i corsi termineranno il 30 gennaio. E’ consigliata l’iscrizione.