ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Minacce alla pm antimafia Luigia Spinelli: vivrà sotto scorta. Sorvegliata anche l’abitazione a Latina

La magistrata è da sempre in prima linea contro i clan

LATINALa pm dell’Antimafia Luigia Spinelli è stata minacciata. Il caso è stato segnalato dalla Prefettura di Latina e la magistrata ha ottenuto l’assegnazione di una scorta per la sua sicurezza, con un’auto blindata, agenti e una sorveglianza della sua abitazione nel capoluogo. Dopo la notizia, diffusa domenica dal quotidiano Latina Oggi, sono arrivate parole di  solidarietà dalla politica.

Conosciutissima, Luigia Spinelli, dopo un lungo periodo trascorso alla Procura di Latina e alla Commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti, nel 2018 era stata assegnata alla Direzione distrettuale antimafia di Roma, dove presta tutt’ora servizio e dove si è occupata delle più importanti inchieste contro i clan criminali stanziali a Latina. Alla vigilia del suo trasferimento lavorativo, il Consiglio Comunale di Latina aveva voluto salutarla ufficialmente tributandole il suo grazie, lei, calabrese di nascita, in quell’occasione si era detta fortunata per essere arrivata nel capoluogo pontino, dove peraltro è rimasta a vivere. Ora è in corsa per la posizione di Procuratrice Aggiunta a Latina, nel posto lasciato vacante dal collega Carlo Lasperanza.

A Spinelli sono arrivate le parole di vicinanza della sindaca di Latina Matilde Celentano che ha condannato l’accaduto: “Un fatto gravissimo che la nostra città non può tollerare”, ha detto.

“In un momento così delicato, voglio ribadire quanto sia fondamentale difendere la legalità e sostenere chi, come la dottoressa Spinelli, ha sempre agito con coraggio e integrità nella lotta contro il crimine. È essenziale che lo Stato rimanga fermo nel tutelare coloro che lavorano quotidianamente per garantire la sicurezza e l’ordine nelle nostre città”, ha scritto in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della Federazione Provinciale di FdI Latina.

«Massima vicinanza al magistrato Luigia Spinelli per le minacce ricevute che hanno reso necessaria l’assegnazione della scorta» – scrivono i segretari provinciale e comunale del Partito democratico, Omar Sarubbo e Marco Cepollaro – I magistrati sono in prima linea nella lotta alla criminalità, che nel nostro territorio – sottolineano i segretari dem – agisce con preoccupante frequenza. Il loro lavoro di contrasto all’illegalità è fondamentale per difendere il diritto di tutte e tutti di vivere in sicurezza. Siamo sempre dalla parte dello Stato e con chi, come la Spinelli, difende i valori della giustizia e si prodiga per sconfiggere forme di violenza che aggrediscono il nostro vivere libero e democratico. Certi che la dottoressa Spinelli proseguirà a svolgere il proprio lavoro a testa alta, con sempre più coraggio e determinazione».

“Leggiamo ogni giorno indegni attacchi alla Magistratura. Troppe volte si dimentica che la maggior parte dei giudici lavora in situazioni ambientali difficili, in prima linea contro la criminalità e spesso con pochi mezzi a disposizione – commenta l’ex sindaco di Latina Damiano Coletta – La Dott.ssa Luigia Spinelli è uno dei magistrati in prima linea che nella nostra città ha condotto inchieste importanti e per questo oggi viene minacciata al punto da vedersi assegnata una scorta. Ma la Dott.ssa Luigia Spinelli non è sola nelle sue battaglie: siamo al Suo fianco insieme a tutti coloro che credono nella legalità e nella difesa dei valori democratici. Da parte mia e di tutto il movimento di Latina Bene Comune , la più sincera solidarietà e vicinanza”.
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto