LATINA – E’ stato effettuato nelle scorse ore all’ospedale Santa Maria Goretti un prelievo multiorgano. Grazie al consenso prestato dai familiari, fegato e reni di una paziente di 65 anni di Latina sono stati trasferiti al policlinico di Tor Vergata dove saranno reimpiantati in pazienti in lista di attesa per un intervento salvavita.
La donna donatrice era ricoverata nella Rianimazione dell’ospedale a causa di un’emorragia cerebrale che si è rivelata letale. Come prevede la procedura, dopo la cessazione dell’attività cerebrale e la successiva dichiarazione di morte, dopo aver acquisito il consenso dei parenti, sono stati eseguiti i test necessari e avviata la procedura di espianto da parte di un’equipe specializzata. L’intervento di prelievo multiorgano è stato completato questa mattina. L’elicottero con gli organi a bordo è poi partito alla volta di Roma.
Si tratta della nona donazione eseguita nella Asl di Latina dall’inizio del 2024.
Dopo una flessione dell’adesione alle donazioni registrata nel 2023, quest’anno, grazie all’accresciuta sensibilità su questa tematica, e anche grazie al lavoro svolto dal team che si occupa della procedura per conto dell’azienda sanitaria di Latina, l’anno in corso segna il record delle donazioni di organi e tessuti. Mai così tante prima d’ora.