CORI – Si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre a Cori la “Sagra del Prosciutto cotto al vino di Cori con pane, olio, vino e dolci per un turismo enogastronomico e culturale”. La manifestazione nell’area del tempio di Ercole prenderà il via nel pomeriggio di sabato alle 15:30 con l’esibizione degli sbandieratori del Leone Rampante di Cori e l’apertura degli stand. Parteciperanno circa 30 produttori.
“Un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, ma anche alla storia, all’arte, alla cultura, al paesaggio, alle tradizioni, allo spettacolo folkloristico”, dicono gli organizzatori dell’Associazione Culturale “Il Corace”, che hanno ricevuto la collaborazione del Comune di Cori e il contributo e patrocinio di Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, ARSIAL, Provincia di Latina, Camera Commercio Frosinone Latina, XII Comunità Montana dei Monti Lepini Ausoni, Città di Cori.
Il famoso prosciutto che è iscritto nell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Lazio, dopo una lunga stagionatura viene avvolto nel fieno di erba medica, aromatizzato con salvia e rosmarino e cotto nel vino bianco di Cori. Ma la sagra è dedicata anche all’olio con degustazioni, approfondimenti, concorsi e una tavola rotonda, domenica 3 alle 10:30, sul tema del “Turismo enogastronomico e culturale presente e futuro”. Nell’ambito della manifestazione saranno esposti i costumi del Carosello storico dei Rioni a cura dell’ente Carosello, sarà possibile fare escursioni in bici tra vigneti e oliveti a cura di Ciclowine e le Passeggiate coresi per visitare il monumento Nazionale dell’oratorio dell’Annunziata e la chiesa di Sant’Oliva a cura della Pro Loco. Gli eventi Cori dell’olio e delle olive sono invece a cura di Capol Latina.
Tra gli eventi, sabato alle 17:30 si terrà la presentazione del libro La scelta con l’autore Sigfrido Ranucci.