ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sole 24 ore

Latina provincia insicura: è 33° per indice di criminalità. I dati peggiori: tentati omicidi, rapine, incendi, violenze sessuali

La classifica è considerata tappa di avvicinamento all'indice sulla qualità della vita

LATINA – Tentati omicidi, incendi boschivi, rapine, minacce e violenze sessuali sono i reati per i quali si segnala Latina e la sua provincia nell’analisi del Sole 24 ore sull’indice di criminalità. Se la top 10 della classifica è popolata da grandi città e mete turistiche con Milano, Roma e Firenze tra le prime, il territorio provinciale di Latina è in 33° posizione comunque nella parte alta della classifica per incidenza. Il dato come è evidente non è incoraggiante.

La classifica si basa sulle rilevazioni del 2023  e si evidenzia un marcato incremento dei reati dal 2019 a oggi. Il totale delle  denunce presentate è di 20.125 con il dato peggiore relativo ai tentati omicidi, 5° posizione nella classifica generale, seguono le rapine con un’ ottava (8°) posizione e gli incendi boschivi, 11°, per omicidi volontari, 19°. Male anche il dato che riguarda le violenze sessuali: qui  Latina è 22°.

Per restare nel Basso Lazio ben diversa la situazione di Frosinone che si piazza 87° con quasi la metà delle denunce rispetto a Latina.

La classifica dell’indice di criminalità è considerata tappa di avvicinamento all’indice sulla qualità della vita 2024.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto