ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

centro nel degrado

Guardie ambientali, Celentano: “Oggi la firma: inizia il servizio”

Intanto mezzi con il braccio meccanico in azione per rimuovere la mole di rifiuti scaricati nelle zone senza porta a porta

LATINA –  Nella giornata di oggi le guardie ambientali incaricate dal Comune di Latina hanno iniziato la loro attività. “Si tratta di un servizio di fondamentale rilevanza per il territorio in quanto le guardie ambientali – dichiara il sindaco Matilde Celentano – si occuperanno di sensibilizzazione, informazione, nonché prevenzione e segnalazione dei reati in materia ambientale con particolare riferimento al corretto conferimento dei rifiuti. Un’attività che ci aspettiamo funzioni anche da deterrente e che contribuirà alla pulizia, al decoro e alla divulgazione di corrette pratiche da seguire. Domani firmeremo gli incarichi ufficiali e le guardie ambientali potranno svolgere il servizio al 100%, ma già da oggi hanno iniziato un importante attività di sensibilizzazione sul territorio”.

Non è un segreto che i quartieri centrali della città, all’interno della circonvallazione e a ridosso della stessa, quelli non serviti dal porta a porta, siano divenuti vere e proprie discariche con una situazione di degrado che in alcuni punti “comodi” per lo scarico, la situazione igienica sia da allarme rosso. In questi punti non bastano i normali mezzi della nettezza urbana, la mole dei rifiuti è tale che occorre intervenire con camion dotati del braccio meccanico.  E addio differenziata anche per chi continua a fare quella tradizionale con la raccolta settimanale.

“In attesa dei decreti sindacali, 11 guardie ambientali dell’associazione Vigiles che hanno firmato la convenzione con il Comune di Latina in seguito alla procedura di selezione avviata dall’Ente, hanno iniziato il loro lavoro sul territorio – aggiunge l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio -. Da questa mattina hanno iniziato l’attività di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti, senza ancora elevare multe ai cittadini. Sono partiti dalle zone sensibili del territorio, ma la città verrà coperta interamente secondo una rotazione che sarà concordata con l’amministrazione comunale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto