ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'emergenza

Cisterna, incendio in via della Polveriera, quaranta persone evacuate, si attendono le analisi Arpa

Il devastante rogo ha bruciato alcune abitazioni, in tredici ospitati al palazzetto dello sport

CISTERNA –  Sono rimasti un’altra notte fuori casa gli evacuati di Via della Polveriera, alcuni hanno perso la casa nel devastante rogo di sabato pomeriggio che ha richiesto ore di lavoro di vigili del fuoco e protezione civile. La pioggia di questa notte ha definitivamente spento anche gli ultimi focolai che ieri con il gran caldo della mattina si erano riaccesi. La vice sindaca di Cisterna, Maria Innamorato ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente relativa al divieto di dimora in via della Polveriera. E ora si attendono i risultati dei campionamenti eseguiti dall’Arpa, mentre lo stabilimento Leonardo lambito dal fuoco resterà chiuso per lo stesso motivo.

“Tenuto conto che sono stati interessati diversi terreni, alcuni dei quali erano occupati presumibilmente da materiale plastico; considerato che ARPA Lazio ha ritenuto opportuno procedere al campionamento dell’aria e che l’esito di tali accertamenti sarà disponibile nei prossimi giorni; sentite per le vie brevi ASL di Latina – Servizio Igiene Pubblica, ARPA Lazio e Prefettura di Latina circa l’opportunità di disporre il divieto temporaneo di dimora presso le abitazioni site in via della Polveriera; concordata per le vie brevi l’urgenza di intervenire per garantire la tutela della salute dei cittadini e ogni ulteriore problema di salute pubblica che potrebbe insorgere – si legge nell’ordinanza – la vice sindaca ordina da oggi il divieto di dimora in tutte le abitazioni site in via della Polveriera”.
La Polizia Locale ha ultimato il censimento delle persone che abitano nella zona, alcune delle quali hanno trovato ospitalità presso familiari o amici. Al momento, per tredici persone è stato predisposto l’allestimento del palazzetto dello sport di San Valentino per poterle accogliere. È stato infine attivato il COC, Centro operativo comunale, con le associazioni di Protezione Civile e la Croce Rossa italiana. Operative anche le associazioni di volontariato del territorio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto