ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

1 agosto

Articolo 21 organizza a Latina Scalo l’incontro sul tema: “Chi ha paura del giornalismo d’inchiesta?”

L'appuntamento giovedì alle  20 nel Giardino del Patto

LATINA –  L’associazione Articolo 21, fondata nel 2002 e che ispira il suo nome all’articolo della Costituzione che riconosce la libertà di manifestazione del pensiero e la libertà di stampa, organizza, giovedì 1 agosto alle  20 nel Giardino del Patto di Latina Scalo, una serata per approfondire il ruolo del giornalismo d’inchiesta nella società contemporanea, alla luce degli attacchi (anche fisici) sempre più veementi nei confronti dei giornalisti.

Ospiti dell’evento, coordinato dalla giornalista Graziella Di Mambro, saranno Cristiana Mastronicola e Luigi Scarano della redazione di FanPage, Stefano Lamorgese di Report vice presidente dell’Associazione “Amici di Roberto Morrione” che dà vita al Premio Roberto Morrione per il giornalismo d’inchiesta, e Davide Mattiello, presidente di Articolo21 Piemonte, già componente della Commissione parlamentare Antimafia.

ASCOLTA GRAZIELLA DI MAMBRO

Mastronicola e Lamorgese, con la loro esperienza professionale e il loro impegno nel Premio Roberto Morrione, discuteranno delle sfide e dei rischi che i giornalisti d’inchiesta affrontano ogni giorno. Verranno analizzati casi emblematici, come l’inchiesta sulla “Gioventù Meloniana” (che verrà proiettata nel corso della serata) evidenziando l’importanza di un’informazione libera e indipendente, capace di portare alla luce verità scomode e di contribuire alla trasparenza e alla giustizia.

“Dopo il report della UE sullo stato di diritto e quello di Media Freedom Rapid Response che hanno di fatto certificato ciò che Articolo 21 e tante associazioni di categoria denunciano da sempre, arrivano anche le liste di proscrizione. Giornali “amici” della Presidente del Consiglio che si prestano a indicare giornali e giornalisti “ostili”. Ne parleremo insieme”, spiegano gli attivisti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto