ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

prova in corso

Maturita’ al via: 5432 studenti pontini di fronte al tema d’italiano. Emergenza al Grassi di Latina senza corrente

Ungaretti, Pirandello, l'imperfezione, il silenzio, l'Europa e le guerre tra le sette tracce

LATINA – Al via questa mattina la maturità 2024. Ungaretti e Pirandello tra le prime tracce uscite per la prima prova, quella d’italiano,  di fronte alla quale si trovano anche 5432 studenti della provincia di Latina.

Alle 8,30 è stata fornita la chiave di sblocco dei plichi e le commissioni hanno potuto leggere agli studenti i titoli delle sette tracce. Tutti, tranne il liceo Scientifico Grassi di Latina rimasto senza corrente e dove il dirigente scolastico Lifranchi ha attivato il dispositivo di emergenza contattando la Provincia, ente da cui dipende l’edilizia scolastica delle superiori, e i vigili del fuoco per attivare il gruppo elettrogeno. Grande collaborazione dal Majorana che si è reso immediatamente disponibile  a fotocopiare le tracce portate poi a bordo di una Volante della polizia in Via Padre Sant’Agostino. Per gli studenti del Grassi, circa 280 ragazzi, l’esame si prolungherà il tempo necessario.

Per il testo argomentativo una traccia su «Storia d’Europa» di Giuseppe Galasso. Tra i temi anche Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione, il silenzio e le nuove forme di comunicazione on line. Nel dettaglio:

Tipologia A (Analisi del testo) A1: Testo poetico di Giuseppe Ungaretti; A2: Testo in prosa di Luigi Pirandello.

Tipologia B (Testo argomentativo): B1: «Storia d’Europa» di Giuseppe Galasso; B2: Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in «Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)»; B3: «Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione» di Nicoletta Polla-Mattiot.

Tipologia C (Tema di attualità): C1: Testo tratto da Rita Levi Montalcini in «Elogio dell’imperfezione»; C2: Testo tratto da Maurizio Camilito in «Profili, selfie e blog».

“Care ragazze e cari ragazzi affrontate la Maturità con entusiasmo, con la consapevolezza del vostro valore. I prossimi giorni segneranno un passaggio importante verso la vita adulta, portate con voi il senso di ciò che in questi anni la scuola vi ha dato. In bocca al lupo”, le parole del Ministro Valditara.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto