LATINA – Un laboratorio di contenuti di valore e di informazioni per il settore ortofrutticolo. Questo è LabAgriFood, l’iniziativa che Confgricoltura Latina porterà alla fiera Fruit Logistica di Berlino dal 7 al 9 febbraio. L’iniziativa ha lo scopo di creare momenti di discussione intorno ai grandi temi che interessano il comparto per fare il punto sulle innovazioni e sullo stato attuale del settore, con particolare attenzione alla provincia di Latina.
LabAgriFood metterà al centro degli incontri l’analisi del mondo produttivo dell’ortofrutta, puntando sui modelli innovativi alimentati da tecnologie, nuove competenze, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale con un obiettivo essenziale: favorire l’incontro e il confronto tra l’organizzazione sindacale, gli stakeholder del settore, i media e i buyers. Sono inoltre stati previsti una serie di eventi divulgativi di altissimo livello che si svolgeranno nello stand A12 di Confagricoltura Nazionale, area fiere Fruit Logistic Hall 4.2.
Il primo evento divulgativo è fissato per il 7 febbraio dalle ore 15 alle ore 17: si parlerà di “Banche territoriali e sistemi di credito a sostegno del comparto produttivo ortofrutticolo”. Interverranno, tra gli altri, il direttore generale della Banca popolare di Fondi, Gianluca Marzinotto e del presidente della Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino, Maurizio Manfrin. Interverrà inoltre il presidente dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, Luigi Niccolini e il direttore generale di Confagricoltura nazionale Annamaria Barrile.
Il secondo evento, fissato per giovedì 8 febbraio dalle ore 12.15 alle ore 13.15 prevede una discussione sul tema “Responsabilità sociale e certificazioni di sostenibilità: quale futuro per l’Ortofrutta dell’Agro pontino”. All’incontro interverranno il presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il direttore di Confagricoltura Latina Mauro D’Arcangeli. Daranno inoltre il loro contributo tecnico formativo e informativo Giulietta De Biasi e Alessandro Barbieri rispettivamente di Valoritalia e Equalitas.
Agli incontri interverrà, tra gli altri relatori, Giovanni Acampora, presidente della Camera di commercio di Frosinone e Latina che ha sostenuto il progetto.
“Lo scopo del progetto – spiegano i vertici di Confagricoltura Latina – è promuovere le eccellenze indiscusse delle nostre produzioni ortofrutticole che hanno un grosso credito, anche in ambito. Non mancheranno, visto il programma, momenti di confronto importantissimi per parlare di strategie future da porre in essere per promuovere l’intera filiera ortofrutticola dell’Agro pontino. Nel corso degli eventi lo staff di Confagricoltura Latina realizzerà dei report di lavoro che serviranno, sia al pubblico che al privato, per essere utilizzati come strumento progettuale per la richiesta di finanziamenti comunicati, nazionali o regionali, o semplicemente come strumento di promozione e marketing”. “Sarà un modo – spiegano Luigi Niccolini e Mauro D’Arcangeli, rispettivamente presidente e direttore di Confagricoltura Latina – per mettere in luce produzioni di straordinaria importanza garantendo il giusto risalto al lavoro delle imprese e di chi investe in questo comparto. Sarà anche, visto il livello dei due eventi, la giusta occasione per fare il punto sulle esigenze del settore con esperti capaci e i vertici di istituti di credito del territorio che hanno deciso di partecipare attivamente alla nostra iniziativa offrendo il loro punto di vista a supporto delle aziende agricole”.
Confagricoltura Latina sarà presente con il progetto LabAgriFood nello stand di Confagricoltura Nazionale: Hall 4.2, stand A-12.