ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

La Guardia di Finanza di Latina sequestra 315 chili di prodotti pirotecnici

Un 30enne di origini campane è stato denunciato

LATINA – Con l’approssimarsi delle festività natalizie, la Guardia di finanza di Latina nell’ottica anzitutto di tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini e di prevenire incidenti e/o danni a beni pubblici o privati, ha messo in atto un potenziamento del dispositivo di contrasto su scala provinciale alla detenzione e alla vendita illecita di materiale esplodente e giochi pirotecnici pericolosi.
I finanzieri del Gruppo di Latina ha individuato e sottoposto a sequestro un elevato quantitativo di prodotti pirotecnici non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e
comunitaria, pubblicizzati e proposti per la vendita su piattaforme social in assenza delle previste autorizzazioni e a prezzi particolarmente competitivi.
In particolare, le Fiamme Gialle pontine hanno sottoposto a sequestro oltre 315 kg di articoli pirotecnici (n. 613 pezzi) particolarmente pericolosi, prevalentemente manufatti artigianali senza etichettatura (cc.dd. bombe carta sotto forma di “cipolle” e “candelotti” nonché colpi di batterie di lanci con apertura aerea), custoditi in assenza delle più elementari regole di sicurezza e pronti per essere immessi in commercio sul retro di un capannone industriale, adibito peraltro all’esercizio dell’attività di sostituzione e riparazione pneumatici, ove erano presenti numerosi carcasse.
L’attività dei finanzieri del Gruppo di Latina ha permesso quindi di denunciare alla competente Autorità Giudiziaria un trentenne di origine campana, per fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti) e 679 (omessa denuncia di materie esplodenti. Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire i flussi di denaro movimentati, al fine di verificare la posizione dei responsabili dal punto di vista fiscale nonché individuare la filiera di approvvigionamento.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto