ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Mercoledì 15

“Animali, uomini e parchi”: ne parla a Fogliano uno dei massimi esperti italiani

Giampiero Sammurri, biologo, già presidente di Federparchi, presenta a Latina il suo ultimo libro

LATINA – “Animali, uomini e parchi” è il titolo dell’ultimo libro di Giampiero Sammuri, che l’autore presenterà nel Parco Nazionale del Circeo, a Fogliano mercoledì 15 novembre alle ore 16. Edito da Pandion, scritto da Sammuri con Gianni Montesano, con le prefazioni di Luigi Boitani e Ermete Realacci, il volume  – che contiene anche una guida alla lettura – racconta esperienze personali dell’autore che sono spunto per approfondimenti scientifici. È una raccolta di riflessioni – raccontate in brevi capitoli, ognuno dei quali accompagnato da un pratico “tempo di lettura” – su vari argomenti e situazioni, tutte vissute in prima persona in una vita di lavoro trascorsa a salvare e gestire specie minacciate e aree protette.

Tra le pagine del libro si parla di foca monaca e falco pescatore, orsi e lupi, cinghiali, insetti impollinatori e farfalle, specie aliene, ma anche di uomini: cacciatori e agricoltori, ambientalisti e animalisti.

L’incontro  – spiegano l’Ente Parco Nazionale del Circeo e l’Istituto Pangea che lo hanno organizzato –  consentirà  di fare un viaggio virtuale nella biodiversità del nostro Paese attraverso il racconto di uno dei massimi esperti in materia con il quale sarà possibile approfondire anche uno dei temi di particolare attualità per il territorio, quello della gestione del cinghiale e del daino.

Ne abbiamo parlato con l’autore per Gr Latina

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto