ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

21 ottobre

Carlo Picozza e Gianni Rivolta presentano a Latina “La Resistenza dimenticata”

Il libro si interroga sul perché dell'oblio di sei importanti partigiane e partigiani

LATINA – Sarà presentato a Latina il prossimo 21 ottobre (alle 17) nella sala conferenze della Cgil in Via Cerveteri,  “La Resistenza dimenticata” il libro di Carlo Picozza e Gianni Rivolta che racconta la storia di un gruppo di partigiani caduti nell’oblio nonostante il ruolo che rivestirono nella storia della Liberazione dal nazifascismo. Perché si chiedono allora i due autori che ne raccontano vita e opere.

“La Resistenza dimenticata  – si legge nella presentazione  del libro – racconta la vita e l’impegno di sei partigiani dirigendo un fascio di luce nuova sulle azioni di guerriglia, sulle vicende umane e svelando misteri sulla morte di alcuni di loro. Si tratta di sei patrioti che, pur avendo avuto un ruolo cruciale nella lotta per la Liberazione dal nazifascismo, sono stati trascurati, quando non addirittura dimenticati, dalla storiografia della Resistenza. Luciano Lusana, Riziero Fantini, Maria Baccante, Salvatore Petronari, Raffaella Chiatti e Anna Carrani sembrano caduti, insomma, in un cono d’ombra. Perché personaggi così importanti per l’insurrezione, non solo romana, contro il nazifascismo, non vengono ricordati come meriterebbero? O, come nel caso di Lusana, capo dei servizi di Informazione del Partito comunista clandestino, responsabile della quarta zona dei Gap, appaiono fatti segno di una rimozione collettiva che sembra voluta? Sono serviti anni di lavoro, incroci di testimonianze, colloqui orientativi e consultazione di documenti per ultimare il lavoro di scavo con cui gli autori, in alcuni casi, smontano le ipotesi sin qui avanzate, fornendo ragguagli documentali agli atti, ai fatti e ai misfatti, molti inediti, sui quali orientano la loro attenzione”.

Alla presentazione con gli autori interverrà Emilio Drudi. L’iniziativa è sostenuta dall’Anpi Latina Sezione Spaccatrosi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto