ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

30 settembre

LatinAutismo riparte con un’Open Day e un incontro formativo sul Pei

Tutti i dettagli del programma di apertura

LATINA – Sabato prossimo 30 settembre riprendono ufficialmente le attività di LatinAutismo. L’associazione APS nata nel 2017, che rappresenta più di 100 genitori soci in tutta la provincia di Latina per sostenere i diritti delle persone con autismo o con disturbo generalizzato dello sviluppo e delle loro famiglie, riparte con un appuntamento di formazione/informazione  al mattino, mentre nel pomeriggio si terrà un open day durante il quale l’associazione incontrerà altre realtà con cui negli anni ha collaborato.

IL PROGRAMMA 

IL PEI – Alle 9.30 nella sede del  Consorzio Industriale Roma Latina in Via Carrara a Latina Scalo si terrà un approfondimento tenuto da esperti della materia sul Pei, Piano Educativo Individualizzato rivolto ai genitori e docenti. “Proseguiamo il ciclo di eventi LatinAutismo INFORMA attraverso L’Importanza della partecipazione dei genitori nella redazione dei Pei”, spiegano dall’associazione.
La relatrice è la dott.ssa Manuela Pimpinella, psicologa clinica e docente specializzata sul sostegno. Gli argomenti trattati saranno:
1) La compilazione informativa e la collaborazione scuola/famiglia.
2) Il principio di autodeterminazione.
3) Nuovo modello di PEI e raccordo con il Profilo di Funzionamento.
4) PEI e raccordo con il Progetto Individuale.
In particolare per i genitori dei ragazzi della scuola secondaria di secondo grado: Differenza tra PEI               curricolare, PEI per obiettivi minimi e PEI differenziato.
5) La certificazione delle competenze.
6) Corresponsabilità educativa e ruolo del GLO.

OPEN DAY –  Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si terrà il primo open day. “LatinAutismo aprirà le sue porte a tutte le associazioni e partner con cui ha collaborato in questi anni, lo scopo è presentare alle famiglie le varie attività sportive, artistiche, professionali con cui coinvolgere le persone con fragilità e promuovere la cultura della solidarietà e della collaborazione, lavorando tutti assieme in rete –  aggiungono gli organizzatori – Verranno presentate le varie attività dalle associazioni presenti e le famiglie potranno manifestare il loro interesse a partecipare ad alcune delle iniziative proposte insieme agli amiciAIPD Latina – Associazione Italiana Persone Down e LatinaLiberautismo@LaCantera di Pontinia con Germana Rizzato”.
PROGRAMMA
15:00 – Inaugurazione e presentazione di alcune delle attività promosse da LatinAutismo
15:10 – Intervento dell’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo
15:15 – Progetto propedeutico all’avviamento allo Sport con il dott.Enzo Vuolo
15:25 – Presentazione delle varie associazioni sportive: Surf con Davide Colla, Accademia Pugilistica Leone, @TaekWondo di Giuseppe Rocci Karatè Banzai SaraBerardo, Accademia Sport con Marco Bertone, The CORE Canottaggio Sabaudia con Francesca Zito e Cristina Palazzi, Equitazione con Francesco Ceci del maneggio Del Principe,  ITuareg Motoclub con Sandro Scipione
15:40 – Presentazione del progetto ceramica con Giuliana Bocconcello
15:50 – Presentazione progetto Autonomie con Paola Scalfati e lo staff di Osteria Bar 12
16:00 – Presentazione progetto Scacchi con @CutinelliGiampiero
16:10 – Presentazione progetto Teatro con Graziana Petriconi
16:20 – Presentazione progetto musicale con MusicAmo, musicoterapia con Romy Carra- Percorsi , i I Giovani Filarmonici Pontini, Ecosuoni
16:30 – Presentazione della Fattoria Sociale Asino Chi Legge di Alessandro Buonerba
16:40 colloqui personalizzati e prove con i maestri.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto