ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sindacale

Asili nido comunali, allarme Uiltucs sugli stipendi delle lavoratrici

Il sindacato chiede un incontro alla ex cooperativa presso l'ispettorato del Lavoro

LATINA – E’ stato aggiudicato in queste ore  dal Comune di Latina  l’appalto degli asili nido. La nuova Coop che gestirà il servizio è la Coop Gialla che subentrerà alla Soc Coop Astrolabio. Le strutture interessate sono quelle di via Bachelet, via Budapest, via Aniene e Gran Sasso d’Italia. Sono interessati circa 33 lavoratori della Astrolabio, e la Uiltucs Latina vuole un confronto avvenga in Ispettorato del Lavoro al fine di garantire livelli occupazionali e continuità dei salari.

“Tutti corrono in queste ore per aggiudicare il servizio, giusto e corretto per dare il servizio a famiglie e bambini, ma nessuno considera i lavoratori le lavoratrici che da anni e con molta professionalità svolgono questo delicato servizio – spiega il segretario Uiltucs Gianfranco Cartisano – Si corre per dare il servizio già da lunedì ed è un bene ma occorre anche salvaguardare i lavoratori che potrebbero perdere pezzi di salario”.

Per la Uiltucs Latina “Il subentro della Cooperativa Gialla non deve significare perdita di posti di lavoro e salari più bassi, come già accaduto la settimana scorsa per il servizio dell’infanzia, abbiamo notizie che la coop subentrante applica un contratto diverso dalla Coop uscente con paghe più basse, non lo consentiremo, le lavoratrici non possono subire un taglio dei stipendi, al Comune di Latina chiederemo di intervenire se necessario dopo il confronto in Ispettorato del Lavoro”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto