ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la manifestazione

86esima edizione a Latina del Circuito dell’Agro Pontino

In mostra 33 auto e 4 rari motoveicoli

LATINA Domenica scorsa si è tenuta a Latina in piazza del Popolo la 86° edizione del CIRCUITO DELL’AGRO PONTINO. Si è trattato di un importante manifestazione a carattere culturale nell’ambito del motorismo storico che ha convolto ben 33 auto con data di costruzione dal 1909 al 1945 e quattro motoveicoli con data di costruzione dal 1935 al 1938 e quindi mezzi estremamente rari. Dopo il posizionamento dei veicoli, la Commissione del Circolo ha verificato le caratteristiche tecniche e lo stato di conservazione delle auto e moto. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Latina Matilde Celentano, il rappresentante della Provincia di Latina Enzo De Amicis ed Il Presidente del Circolo Aldo Compagni . La riedizione ha radici lontane: la prima risale al 21 aprile 1937 organizzata dal R.A.C.I. di Roma (REALE AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA oggi A.C.I.). I mezzi intorno alle ore 11,00 hanno lascito la piazza alla volta dell’Abbazia di Valvisciolo.

I veicoli e soprattutto gli equipaggi, insieme allo staff del Circolo, sono stati accolti dall’Abbate e dalla sua benedizione. Gli equipaggi hanno beneficiato anche di una visita guidata nell’Abbazia, coniugando passione, amicizia, cultura e conoscenza del territorio. Ciò a dimostrazione che le attività organizzate dal Circolo Pontino della Manovella riguardano aspetti che vanno oltre l’argomento dei mezzi storici. La manifestazione si è conclusa con il pranzo nel corso del quale sono stati assegnati vari premi. Il premio dell’auto più elegante è stato assegnato all’auto americana PACKARD del 1939, facente parte della collezione Bulgari. Il premio di migliore auto berlina è stato assegnato alla FIAT 521 del 1930. Il premio della categoria SPIDER è stato assegnato alla FIAT COPPA D’ORO del 1931 ed infine il premio alla categoria coupé è stato assegnato alla LANCIA ARTENA VIOTTI del 1934.

Il Presidente del Circolo Aldo Compagni, soddisfatto della riuscita dell’evento, ha inviato tutti i partecipanti alla edizione del prossimo anno.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto