LATINA – Un risparmio di quasi 250mila euro. E’ quello che ha ottenuto la Provincia di Latina (e quindi i contribuenti) tra novembre 2021 e aprile 2022, grazie agli interventi di efficientamento energetico sugli impianti di riscaldamento già effettuati in una parte delle 44 scuole superiori di sua competenza. Se nell’anno precedente la spesa ammontava a 1 milione 128mila euro, l’ultimo conteggio è invece di poco più di 882mila euro. Con un risparmio di oltre 946mila metri cubi di gas e di 245.593 euro. Per citare qualche esempio al liceo ‘Meucci’ di Aprilia il risparmio è stato di quasi 22mila euro, al liceo scientifico ‘Majorana’ di Latina di 32mila euro, all’istituto ‘De Magistris’ di Sezze di oltre 12mila euro.
I dati vengono resi noti in un’estate che sta mettendo in evidenza anche tutti i problemi causati dal cambiamento climatico mentre una lista di scienziati ricorda come l’efficientamento energetico (ma anche il passaggio alle fonti non fossili) sia una delle azioni-chiave da intraprendere con rapidità.
“Entro l’avvio del nuovo anno scolastico – spiega il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli (nella foto al Celletti di Formia)– tutti gli istituti saranno dotati di nuovi impianti. La Provincia di Latina continua a investire sull’edilizia scolastica e sulla modernizzazione degli impianti termici così come previsto nelle linee programmatiche del mio mandato e i numeri premiano la scelta di investire sulla sicurezza e la sostenibilità ambientale delle nostre scuole oltre che produrre evidenti benefici sui conti dell’ente”.
I numeri resi noti dall’Ente rappresentano il risultato degli interventi messi in campo nell’ultimo anno dal Settore edilizia scolastica e pianificazione della Provincia con l’inserimento negli edifici scolastici di centrali termiche a condensazione e di nuove valvole termostatiche intelligenti che modulano l’impianto di riscaldamento sulla base della temperatura interna ed esterna. I nuovi apparati di ultima generazione consentono di perseguire un risparmio dei consumi per l’ente del 35% rispetto alla media dell’ultimo triennio. (nella foto uno degli impianti virtuosi in funzione, quello dell’Einaudi di Latina)