ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il programma

Melania Mazzucco apre Libri sulla Cresta dell’Onda nel ventennale del suo “Vita”

Al teatro romano di Minturnae l'autrice premio Strega racconterà il percorso del romanzo che ora diventa film

FORMIA –  Prende il via mercoledì 12 luglio al Teatro Romano di Minturno la 30° edizione della rassegna Libri sulla Cresta dell’Onda ideata e organizzata dall’ Associazione Culturale Tuttilibri di Formia  in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Lazio,  la Provincia di Latina e i Comuni di Minturno, Formia, Gaeta e l’Arcidiocesi di Gaeta, e sostenuta anche da  sponsor privati.

Quest’anno l’apertura è affidata a un appuntamento speciale: “A vent’anni dal Premio Strega  con il suo romanzo “Vita”  (Einaudi), Melania Mazzucco  torna a incontrare i lettori proprio a Minturno, il luogo in cui questa storia ha avuto inizio”, racconta Enza Campino. L’appuntamento è mercoledì 12 luglio alle 21,15 nello spettacolare Teatro Romano di Minturnae dove l’autrice racconterà il percorso di questo romanzo tradotto in tutto il mondo, che è la storia di tutti quelli che hanno sognato e sognano una vita migliore. Anche partendo dal Sud Pontino.

Interverrà Claudio Giovannesi regista del film di imminente realizzazione tratto da “Vita”. Le letture saranno a cura di Liliana Bottone, l’omaggio musicale che sempre accompagna le serate di Libri sulla Cresta dell’Onda con Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo di fama mondiale con Anna Rita Colaianni .

L’ingresso a questo, come agli altri 4 incontri della rassegna, è libero fino a esaurimento posti.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI –  Per il secondo appuntamento ci sposteremo a Formia, nel suggestivo Porticciolo Caposele, dove il 22 luglio sarà protagonista il geologo,  divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi recente autore di un libro di eccezionale attualità dal titolo Perchè il clima sta cambiando? (Einaudi ragazzi), un volume rivolto a tutti e in particolare ai più giovani, dalla scrittura immediata e coinvolgente.

Libri Sulla Cresta dell’Onda proseguirà quindi il 10 agosto, ancora una volta nello splendido Teatro Romano di Minturnae, per una vera e propria serata spettacolo dal titolo Napoli è passione, che coniugherà letteratura, musica e teatro e vedrà protagonista Maurizio de Giovanni, amatissimo scrittore partenopeo, affiancato da diversi musicisti tra cui il sassofonista e compositore Marco Zurzolo.

Venerdì 1° settembre la rassegna approderà quindi a Gaeta, nel salotto letterario del quartiere medioevale, il Sagrato della Chiesa della SS.Annunziata, per una serata dal titolo Pensare Oltre , i cui protagonisti saranno Ersilia Vaudo, astrofisica all’Esa di Parigi e recente autrice di Mirabilis. Cinque intuizioni che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo (Einaudi), un viaggio affascinante su quanto ad oggi conosciamo del cosmo, e Giorgio Zanchini il giornalista e conduttore radiofonico e televisivo autore del saggio divulgativo “Esistono gli Italiani?” (Rai Eri).

Il 5 settembre, la quinta e ultima tappa della XXX edizione di Libri Sulla Cresta dell’Onda sarà a Fondi, nel Monastero San Magno, con Umberto Galimberti tra i più importanti filosofi e psicoanalisti italiani, i cui libri sono tradotti in molti Paesi del mondo, autore del recente Le parole di Gesù (Feltrinelli), pensato per i più giovani ma rivolto ai lettori di ogni età.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Info : TUTTILIBRI Formia 0771.324159

Facebook: Libri Sulla Cresta Dell’onda

Sito: www.librisco.com

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto