FORMIA – Prende il via mercoledì 12 luglio al Teatro Romano di Minturno la 30° edizione della rassegna Libri sulla Cresta dell’Onda ideata e organizzata dall’ Associazione Culturale Tuttilibri di Formia in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Lazio, la Provincia di Latina e i Comuni di Minturno, Formia, Gaeta e l’Arcidiocesi di Gaeta, e sostenuta anche da sponsor privati.
Quest’anno l’apertura è affidata a un appuntamento speciale: “A vent’anni dal Premio Strega con il suo romanzo “Vita” (Einaudi), Melania Mazzucco torna a incontrare i lettori proprio a Minturno, il luogo in cui questa storia ha avuto inizio”, racconta Enza Campino. L’appuntamento è mercoledì 12 luglio alle 21,15 nello spettacolare Teatro Romano di Minturnae dove l’autrice racconterà il percorso di questo romanzo tradotto in tutto il mondo, che è la storia di tutti quelli che hanno sognato e sognano una vita migliore. Anche partendo dal Sud Pontino.
Interverrà Claudio Giovannesi regista del film di imminente realizzazione tratto da “Vita”. Le letture saranno a cura di Liliana Bottone, l’omaggio musicale che sempre accompagna le serate di Libri sulla Cresta dell’Onda con Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo di fama mondiale con Anna Rita Colaianni .
L’ingresso a questo, come agli altri 4 incontri della rassegna, è libero fino a esaurimento posti.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Per il secondo appuntamento ci sposteremo a Formia, nel suggestivo Porticciolo Caposele, dove il 22 luglio sarà protagonista il geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi recente autore di un libro di eccezionale attualità dal titolo Perchè il clima sta cambiando? (Einaudi ragazzi), un volume rivolto a tutti e in particolare ai più giovani, dalla scrittura immediata e coinvolgente.
Libri Sulla Cresta dell’Onda proseguirà quindi il 10 agosto, ancora una volta nello splendido Teatro Romano di Minturnae, per una vera e propria serata spettacolo dal titolo Napoli è passione, che coniugherà letteratura, musica e teatro e vedrà protagonista Maurizio de Giovanni, amatissimo scrittore partenopeo, affiancato da diversi musicisti tra cui il sassofonista e compositore Marco Zurzolo.
Venerdì 1° settembre la rassegna approderà quindi a Gaeta, nel salotto letterario del quartiere medioevale, il Sagrato della Chiesa della SS.Annunziata, per una serata dal titolo Pensare Oltre , i cui protagonisti saranno Ersilia Vaudo, astrofisica all’Esa di Parigi e recente autrice di Mirabilis. Cinque intuizioni che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo (Einaudi), un viaggio affascinante su quanto ad oggi conosciamo del cosmo, e Giorgio Zanchini il giornalista e conduttore radiofonico e televisivo autore del saggio divulgativo “Esistono gli Italiani?” (Rai Eri).
Il 5 settembre, la quinta e ultima tappa della XXX edizione di Libri Sulla Cresta dell’Onda sarà a Fondi, nel Monastero San Magno, con Umberto Galimberti tra i più importanti filosofi e psicoanalisti italiani, i cui libri sono tradotti in molti Paesi del mondo, autore del recente Le parole di Gesù (Feltrinelli), pensato per i più giovani ma rivolto ai lettori di ogni età.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Info : TUTTILIBRI Formia 0771.324159
Facebook: Libri Sulla Cresta Dell’onda
Sito: www.librisco.com