ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Incendio alla Ex Svar di Latina, si indaga sulle cause

I residenti chiedono il ripristino del decoro e della sicurezza

LATINA – Fiamme la scorsa notte nell’area industriale dismessa Ex Svar a Latina che ha tempo versa in condizioni di abbandono e rifugio di senza tetto e tossici. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che dopo diverse ore di lavoro sono riusciti a domane le fiamme che hanno interessato anche alcune baracche di fortuna. Le indagini procedono per arrivare a capire l’origine del rigo, che al momento rimane sconosciuta.

Sul caso interviene anche il comitato civico di via Romagnoli, Adige, Po, Persicara, che torna a chiedere all’amministrazione comunale il ripristino del decoro, dell’igiene e della sicurezza dei luoghi: “Un incendio prevedibile stante la presenza all’interno della Svar di numerose sterpaglie e una grande quantità di immondizia di varia natura prevalentemente infiammabile – spiegano dal comitato – L’innesco potrebbe essere stato casuale, ovvero provocato da qualche mozzicone di sigaretta o fornello lasciato acceso da qualche disperato senza fissa dimora? O magari doloso, ossia provocato da qualche cittadino frustrato dall’inoperosità delle competenti istituzioni e infastidito dal continuo viavai di tossicodipendenti e spacciatori?”.

CIOLFI – “Dopo aver appreso del vasto incendio che la scorsa notte ha devastato il sito dismesso dell’ex SVAR ho anticipato al Presidente della commissione LLPP , Fausto Furlanetto, la necessità di convocare una seduta di commissione urgente dedicata al tema, per chiedere in primo luogo la messa in sicurezza del sito. Il M5S si è occupato da sempre di questa problematica, anche nella precedente consiliatura con l’ex Consigliere M5S Bono e riteniamo che non sia più accettabile il perdurare di una tale situazione di degrado, pericolosità e illegalità, peraltro in centro citta e sotto gli occhi di tutti. Venerdì mattina formalizzerò la richiesta in commissione, riportando all’attenzione della commissione stessa anche le istanze della petizione del comitato civico spontaneo RAPP. Ma questa è solo la punta dell’iceberg, oltre la messa in sicurezza si deve affrontare tutta la complessa situazione giuridico-amministrativa ed urbanistica in essere e l’amministrazione deve decidere quale direzione intraprendere: il comune ha il dovere di fare scelte politiche e mai come in questo caso sono necessarie ed urgenti, anche in tal senso sarà orientata la mia azione politica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto