ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il salvataggio

Si perde sulla Semprevisa durante il nubifragio, il Soccorso Alpino del Lazio lo salva

L'uomo, un 79enne di Tivoli era infreddolito, ma in buone condizioni

BASSIANO – Si è perso in montagna durante il nubifragio. Brutta avvenuta per un 74enne di Tivoli che ieri aveva deciso di fare un’escursione nella zona di Bassiano senza fare i conti con il tempo che è repentinamente mutato. E’ stato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico Lazio a intervenire con successo nel pomeriggio di ieri per il soccorso all’ escursionista disperso sul Monte Semprevisa. I soccorritori sono stati allertati dopo l’uomo ha comunicato di aver perso  l’orientamento a causa delle avverse condizioni meteorologiche e per le intense precipitazioni che si sono abbattute sull’area. Grazie alla tempestività dell’allarme da parte del Numero Unico di Emergenza – 112 una squadra di soccorritori è stata immediatamente inviata sul luogo per localizzare e recuperare l’escursionista.

E’ stata la profonda conoscenza del territorio a consentire agli esperti del Cnsal di ritrovare l’escursionista e raggiungerlo rapidamente grazie a un sentiero poco noto. Era infreddolito e bagnato , ma era in buono stato di salute. La squadra di soccorso  – si legge in  una nota – ha provveduto a rassicurarlo, nutrirlo, scaldarlo e idratarlo adeguatamente, garantendo nel frattempo la sua sicurezza. Successivamente, utilizzando tecniche e attrezzature specifiche, i soccorritori hanno messo in sicurezza il disperso e lo hanno accompagnato in discesa attraverso una progressione in conserva. Una volta raggiunto il punto di raccolta, è stato consegnato al personale medico del servizio 118 per ulteriori accertamenti e cure necessarie.

L’operazione di soccorso si è conclusa con successo alle ore 21:04

“Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico Lazio  desidera ringraziare tutte le professionalità coinvolte nell’operazione di salvataggio, compresi i soccorritori, il personale sanitario e le autorità competenti, per la loro pronta risposta e il loro impegno nell’assicurare la sicurezza e il benessere dei cittadini”, conclude la nota.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto