ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

22 giugno

Maturità, oggi la seconda prova. I pareri sul tema, le voci dei ragazzi

Ai banchi quasi 5200 studenti della provincia di Latina

LATINA – La Maturità prosegue e oggi, giovedì 22 giugno, anche per i quasi 5200 studenti della provincia di Latina alle prese con l’esame di Stato è la volta della prova di indirizzo. A loro e alle 150 commissioni d’esame sono arrivati ieri anche i saluti dell’assessore regionale al lavoro Giuseppe Schiboni.

Nella prova d’italiano, uguale per tutti gli studenti, mercoledì 21 giugno,  ai ragazzi sono stati proposti Quasimodo, Moravia, un testo di Chabod, Piero Angela e Oriana Fallaci, una lettera del dicembre 2021 all’allora ministro Bianchi, e l’«Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp». Proprio quest’ultimo sembra essere stato il più apprezzato, anche se si è levata qualche voce critica sul testo proposto tratto da un articolo di Belpoliti.

Francesca Balestrieri ha raccolto i pareri di Giorgia e Giulia del Galilei, DI Alessandro dello scientifico  Majorana e DI Gabriele e Mirko del Grassi

Oggi c’è la seconda prova: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, le prove di indirizzo nelle altre scuole e ai professionali una prova “su misura” studiata dalla commissione d’esame e calibrata sul programma effettivamente svolto nella scuola di appartenenza.

Il secondo scritto interessa oltre 536.000 studenti italiani, di cui 52mila residenti nel Lazio e 5184 che hanno studiato nelle scuole della provincia di Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto