ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

5 maggio

Latina, al via gli incontri culturali di “Spazio Idea”

Alberto Serarcangeli e Massimo Palumbo parlano di arte e architettura nel territorio

LATINA – Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18 presso Spazio Idea di via Sisto V a Latina si terrà il primo incontro culturale di una serie con autori pontini, dedicata al racconto di storie del territorio legate di volta in volta ad argomenti specifici.

“L’appuntamento si chiama proprio “Spazio Idea”-  spiega la conduttrice della rassegna Emanuele Gasbarroni – Si comincia parlando di arte e architettura con due personaggi che a Latina hanno molto operato in tale ambito: Alberto Serarcangeli e Massimo Palumbo. Entrambi hanno promosso iniziative, corsi di pittura, pubblicato libri e prodotto un circolo virtuoso di saperi, pensieri ed emozioni Saranno loro a raccontare il proprio percorso locale che, vista la tematica, offre spunti e direzioni che possono portare molto lontano. Partendo dalla loro definizione di arte fino a delineare le rispettive biografie dense di azioni che hanno inciso sul territorio pontino e che possono essere ispirazione per le nuove generazioni”.

CHI SONO – Massimo Palumbo, architetto e artista, ha appena pubblicato il libro dal titolo “L’asterisco” e approfondirà le opportunità e le anomalie del panorama urbanistico e architettonico di Latina. Alberto Serarcangeli coglierà anche l’occasione per commentare, attraverso racconti, personaggi, conoscenze e suggestioni, il “pre-finissage”, visto che le sue opere – esposte da Spazio Idea da alcuni mesi – vi resteranno ancora solo per una decina di giorni.

“Sono molti gli autori di Latina che hanno scritto libri su varie tematiche. Si spazia dal saggio sulla città al romanzo ambientato a Latina, ma molti sono i testi di vari generi letterari che spaziano nelle ambientazioni, portando il lettore in altri luoghi e contesti – aggiunge Gasbarroni –  Ecco dunque un patrimonio letterario consistente tutto da scoprire. Al contempo sono molte le clienti e non solo, cittadini di Latina pieni di talenti, che hanno storie molto interessanti da raccontare. Durante una puntata sarà un continuo rimpallo di storie, quelle narrate e quelle vissute. Al tavolo siederà un autore o autrice che parlerà del suo libro e una o un “narratore” di una vicenda personale che ha un appeal di interesse generale”.

L’appuntamento, in cui ogni volta vi saranno due ospiti, sarà bimensile sempre di venerdì alle 18. L’incontro diventerà anche un format televisivo.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto