LATINA – Che mondo ha lasciato la generazione dei boomer ai ragazzi di oggi? Se lo sono chiesto, partendo da un ricordo piuttosto datato, le immagini di un viaggio fatto insieme a Berlino ai tempi della caduta del Muro, il regista di Latina Gianfranco Pannone e Andrea Gloppero di Troppenburg che hanno deciso di fare di questi interrogativi un film. Ne è nato “Ok Boomer”, film-diario che sarà proiettato a Latina domenica 2 aprile (alle 18,30) al Multiplex Cinema Oxer con la partecipazione dei due autori che dialogheranno con il pubblico.
Trovando quel filmato berlinese nella sua cantina Gianfranco Pannone riflette: cosa è stato il 1989? Quali speranze portava con sé? E cosa è avvenuto nella società e nelle nostre vite negli anni successivi, fino ai nostri difficili giorni? Decide così di cercare Andrea, invitandolo ad una riflessione comune, pretesto per dare poi un senso a tutto quel tempo divenuto disponibile. I due si scambiano brevi e provocatorie videolettere. E interpellano le loro giovani figlie. “Abbiamo fatto abbastanza?”, si chiedono e chiedono alle loro Costanza e Adele. La risposta, anche quella delle nuove generazioni, è nel film.
Ne abbiamo parlato con Pannone su Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna
Il film distribuito da Luce sta girando diverse città: ha già toccato Roma (Nuovo Sacher) e Bologna (Sala Lumiere) e dopo Latina andrà a Genova, Milano, poi in Emilia-Romagna, a Modena, Ravenna e Ferrara, quindi a Napoli e Perugia.