ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

19-21 aprile

Giovani a Gaeta per il Festival The n-human Revolution: apre Paola Severino

La manifestazione organizzata da Noisiamofuturo

GAETA – Prende il via oggi a Gaeta il Festival dei Giovani, l’iniziativa dedicata all’ascolto e al confronto di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, nata da un’idea di Noisiamofuturo® e promossa dal Comune di Gaeta. La rassegna, che anche quest’anno coinvolgerà migliaia di studenti provenienti da tutt’Italia, si aprirà a passo di danza con i ballerini della Life Crew Company e tutti i giovani presenti sulle note di “Odio e peccato” di Pleasant Noise i vincitori dell’edizione 2022 di Massimo Ascolto, il contest musicale della GenZ di Festivaldeigiovani®. Saranno presenti il Sindaco Christian Lecce, la founder del Festivaldeigiovani® Fulvia Guazzone,  Cosmo Mitrano, Consigliere regionale del Lazio.

Partner anche dell’ VIII edizione dal titolo di “The n-human Revolution” l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Il focus di quest’anno è la “ricerca di un equilibrio tra intelligenza artificiale ed intelligenza emotiva, automazione e creatività, tecnologia ed etica, esplorando modelli di riferimento, convinzioni e aspirazioni delle nuove generazioni”. Alle 11 di oggi mercoledì 19 aprile il Direttore Generale Luiss, Giovanni Lo Storto introdurrà l’incontro: “Inclusione: il principio di eguaglianza può convivere con la necessità di valorizzare le diversità?” Alle 11,30 al teatro Ariston parlerà ai ragazzi l’avvocata e vicepresidente della Luiss, Paola Severino.

La ex ministra racconterà  alle centinaia di Millennials presenti al Festivaldeigiovani®, come sia nata e si sia sviluppata l’idea del docufilm “Rebibbia Lockdown”, in cui il carcere romano fa da sfondo al percorso di studio e di riscatto di alcuni detenuti-studenti, seguiti da quattro universitari della Luiss nelle vesti di “professori” d’eccezione – spiega in una nota l’Ateneo –  Presentato anche al Festival del Cinema di Venezia, questo racconto si inserisce nell’ambito del progetto “Legalità e Merito”, giunto quest’anno alla sua VI edizione. Si tratta di un’iniziativa lanciata dalla Professoressa Severino per sensibilizzare, con la guida di studenti-ambasciatori Luiss, le giovani generazioni al valore della legalità, del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione tra i giovanissimi che vivono in contesti difficili del nostro Paese.

Sarà anche un’occasione di promozione per la Luiss che nelle tre giornate del Festival, offrirà un programma di iniziative sui temi più attuali di un mondo in profonda trasformazione, dalla legalità alla crescita personale, dall’inclusione all’intelligenza artificiale. La postazione dell’Ateneo, all’interno del Village, sarà il punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi interessati a conoscere le caratteristiche dell’offerta formativa Luiss, salita quest’anno al 14° posto al mondo per gli Studi Politici ed internazionali nella classifica QS Ranking by Subject 2023, oltre che nella Top 50 mondiale per le aree di Business e Legge. Si potranno ricevere, inoltre, informazioni, accoglienza e supporto per la scelta universitaria, in vista della deadline per l’iscrizione al test di ammissione per le lauree Triennali e Magistrali a ciclo unico di mercoledì 4 maggio.

IL PROGRAMMA PROSEGUE –  Giovedì 20 aprile, ore 11:00, verrà affrontato il grande tema della crescita personale e del futuro, con l’evento “Cercasi Domani”, che – partendo da un passo di Zerocalcare tratto da “La profezia dell’Armadillo” -, guiderà i giovanissimi partecipanti ad una riflessione sulle proprie aspirazioni future, con Giulia De Vergori, ricercatrice in “Learning Sciences and Digital Technologies” in Luiss e all’Università degli Studi di Foggia.

Venerdì 21 aprile,ore 10:00 ultimo giorno del Festival, spazio al mondo digitale con la richiestissima Masterclass “Intelligenza artificiale a lezione” di Irene Finocchi, Professoressa Luiss di Computer Science, che, insieme allo studente del corso di Management and Computer Science Elio Simone La Gioia, approfondirà in due appuntamenti interattivi le sfide attuali dell’intelligenza artificiale.

Tutti gli eventi sono pubblicati e prenotabili su www.festivaldeigiovani.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto