TERRACINA – Vanno avanti i lunghi lavori di manutenzione all’interno della galleria Tempio di Giove, sulla SS7 Appia, avviati da Anas a maggio del 2021. I lavori, per un importo di 75 milioni di euro, che verranno eseguiti sia in direzione sud che in direzione nord, riguardano il rinforzo del rivestimento in calcestruzzo lungo la calotta e i piedritti; l’impermeabilizzazione, raccolta e smaltimento delle acque di percolamento; interventi di collettamento e smaltimento delle acque di piattaforma; la messa in opera degli impianti di illuminazione, emergenza, antincendio e videosorveglianza.
“Sono in corso, in particolare, i lavori di ripristino della calotta (la parte più alta della volta di rivestimento definitivo di una galleria) mediante l’impermeabilizzazione tra il vecchio e il nuovo getto, la realizzazione della gabbia di armatura e il getto del calcestruzzo”, spiegano da Anas in una nota aggiungendo che la media di rivestimento che viene posato ogni settimana è di circa ml 12,50 (un concio di calotta al giorno).
I TEMPI – Il cronoprogramma è rispettato secondo l’azienda: “I lavori della galleria in direzione nord saranno conclusi entro l’estate e successivamente si proseguirà con gli interventi di manutenzione nella direzione sud con le stesse modalità”.
Durante le lavorazioni, il transito viene regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata sud per permettere lo svolgimento degli interventi in carreggiata nord, al fine di evitare la chiusura totale di quello che costituisce un punto nevralgico per tutta la provincia di Latina.