ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lo spot Arsial

Caro energia, due chef di Latina dispensano consigli per cucinare “eco”

Paolo Prearo e Maria Nasso protagonisti di una sit com prodotta da Palco 19

LATINA – Come si fa a risparmiare sui consumi in cucina senza perdere qualità? Lo spiegano due chef di Latina, protagonisti di uno spot dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) che sarà presentato domani (16 dicembre alle 18,30) al ristorante L’Arco in via Cavour a Latina. Si intitola ‘Accendiamo il risparmio’ e coinvolge Paolo Prearo e Maria Nasso in una sit-com nata per dispensare consigli utili per fronteggiare la crisi energetica e i rincari conseguenti.

Uno spot, realizzato da Palco19 (la scuola di recitazione, diretta da Simona Serino che ha prestato la voce), con  soggetto e sceneggiatura scritti a quattro mani dal regista Christian Antonilli e da Gian Luca Campagna, scrittore e giornalista, e che sarà presto sui social.

L’invito, di fronte all’obbligo di risparmiare, è a non abbandonare la qualità, ma a seguire alcune regole: cucinare di meno scegliendo pietanze che non hanno necessità di essere cotte, quindi consumando alimenti freschi e piatti freddi; usare la pentola a pressione o il coperchio per accelerarne la cottura e scongelare le pietanze ricordandosi di toglierle qualche ora prima dal congelatore piuttosto che adoperare il forno a microonde. Tornare poi agli attrezzi manuali, come la frusta e cucchiaio,  al posto del frullino elettrico. “Per non sprecare cibo adottiamo comportamenti responsabili, acquistando cibi freschi e spesso. Acquistiamo prodotti locali e a km zero, non solo sono freschi e genuini ma costano di meno, poiché con la filiera corta si riducono i tempi di trasporto e quindi il consumo di carburanti e le emissioni in atmosfera; non solo, si tagliano le intermediazioni con un rapporto diretto che avvantaggia nel rezzo finale dell’alimento sia gli agricoltori che i consumatori”, sono alcuni dei consigli suggeriti dallo spot dell’Arsial.

IL VADEMECUM –

Usare pentole per cotture plurime, o la pentola a pressione: opzioni che permettono di comprimere i consumi energetici in cucina, riducendo i costi.
Utilizzare il coperchio.
Usare la pentola adatta per il fornello.
Controllare che la fiamma del fornello sia blu.
Se si cucinano alimenti al forno, ottimizzare cercando di cucinare più di una pietanza.
Utilizzare fruste e cucchiai manuali al posto del mixer o del frullatore.
Scongelare i cibi rispettando la catena del freddo, quindi mettendoli prima in frigo, cercando così di evitare l’uso del microonde.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto