LATINA – Risuonano i nomi delle oltre 900 vittime di mafia in Parco Falcone e Borsellino a Latina dove, dopo il raduno in Piazza del Popolo, si è spostata la manifestazione organizzata in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata. Sono presenti soprattutto giovani, tantissimi, studenti delle scuole superiori chiamati dai loro organismi di rappresentanza e dalle associazioni che insieme hanno promosso la manifestazione, ad un momento di riflessione che parte dalle mafie e si allarga alle disuguaglianze sociali, alla violenza della guerra.
Una manifestazione in presenza dopo due anni stop dovuti al Covid che avrà anche un sèguito pomeridiano, all’Evergreen dove si apriranno a partire dalle 15,30 una serie di tavoli tematici per lanciare idee e proposte.
“E’ la memoria che si trasforma in impegno”, ha sottolineato questa mattina su Radio Immagine, Marco Fino, uno degli attivisti di Primavera di Legalità raccontando il senso della giornata che si intreccerà con le iniziative promosse dal Comune di Latina.