ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

su radio Immagine

Coletta in radio per fare il punto su accoglienza Ucraina, politica e nuovo ospedale

"Buone notizie dal Ministro Speranza"

LATINA – “Dobbiamo distinguere tra solidarietà e salvaguardia dei diritti umani. La solidarietà è bella, ma assicurare la salvaguardia dei diritti umani è un nostro dovere”. Riprendendo e sposando le parole di un collega sindaco, il primo cittadino di Latina Damiano Coletta ha illustrato questa mattina su Radio Immagine come procede l’accoglienza alla popolazione ucraina sul territorio di Latina.

“In questo momento abbiamo 140 persone, 40 sono nuclei familiari e in gran parte sono ospiti di parenti, tranne due nuclei che sono stati assegnati a due famiglie ospitanti.  Il 90% sono donne e bambini, hanno fatto tutti il tampone, sono stati registrati presso la Questura e ora c’è la gestione del quotidiano, perché in una famiglia dove prima erano in tre o quattro adesso magari sono 10-12. Possono in caso di difficoltà segnalare l’esigenza di beni alimentari e di vestiti e farlo anche sul sito del Comune dove c’è uno spazio dedicato, Emergenza Ucraina. Qui si possono trovare tutte le informazioni che riguardano sia l’ospitalità che l’accoglienza.. Per i bambini e i ragazzi ci sono stati i primi inserimenti nelle scuole con l’ausilio di mediatori culturali e psicologi”.

IL PODCAST     

La visita del sindaco in radio è stata anche l’occasione per parlare del particolare momento politico-amministrativo, in cui continuano a fronteggiarsi  la maggioranza programmatica e la minoranza, ferme  su percorsi paralleli e dunque destinati, per il momento almeno, a non incontrarsi mai. Come è avvenuto con il voto sulla Consulta dei Borghi nell’ultimo  Consiglio comunale: “Ho trovato irrispettoso da parte della minoranza lasciare l’aula mentre la consigliera Muzio illustrava la sua proposta, e l’ho trovato irrispettoso anche per i cittadini visto che parlavamo di uno strumento che servirà ad avere un maggiore raccordo con i residenti nei borghi. Credo che in un momento come questo noi politici dobbiamo dare il buon esempio”.

Coletta ieri ha anche visto il Ministro Speranza e ha ricevuto buone notizie sul nuovo ospedale di Latina: “Questo è il momento della quarta fase della certificazione del finanziamento, un finanziamento di 250 milioni da parte del Ministero e a cui si aggiungono altri 60 milioni per l’efficientamento energetico. Ho ricevuto feedback che ho già comunicato all’assessore regionale D’Amato”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto