ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Latina, prima campanella tra green pass, trasporti e test salivari per 26mila studenti pontini

L'assessore Di Berardino: "Cerchiamo di restare in presenza"

LATINA – È suonata puntuale la prima campanella per migliaia di studenti pontini. L’entrata,  scaglionata  nella fascia che va dalle 8,10 alle 9,40, ha visto ai nastri di partenza del nuovo anno 26.478 studenti della provincia di Latina di cui  oltre 10mila soltanto a Latina.

E’ anche il giorno del debutto per la piattaforma  messa a disposizione dal Governo che consentirà il controllo dei green pass. Non mancano i timori dei dirigenti scolastici che hanno testato il sistema durante il fine settimana. Nel caso  di bollino verde nessun problema, se invece si accenderà quello rosso si dovranno verificare le ragioni saranno i dirigenti e i loro collaboratori a dover comprendere le ragioni del mancato possesso della certificazione obbligatoria per entrare a scuola. Non sono coinvolte nella piattaforma e continueranno con i controlli manuali  per ora, le scuole paritarie e comunali.

Tanti sindaci, il presidente della Provincia, gli assessori comunali alla scuola e l’assessore regionale al ramo hanno rivolto ai ragazzi il loro in bocca al lupo “per una scuola in presenza”.

Gli occhi sono puntati anche sul trasporto pubblico. L’Assessore della Regione Lazio, Claudio Di Berardino (nel video) ha diffuso sui canali social dell’amministrazione un videomessaggio nel quale rivolge il suo in bocca al lupo ai ragazzi che dovranno impegnarsi a rispettare il protocollo mantenendo il distanziamento e le mascherine dove servono. Per garantire un ritorno a scuola in sicurezza è stata realizzata un’importante azione sul trasporto pubblico locale e sugli interventi di manutenzione, ha spiegato.

TEST SALIVARI – Oggi il via nel Lazio anche ai primi 30mila test salivari nelle scuole “sentinella” dove saranno effettuati tamponi agli  studenti e al corpo docente. In provincia di Latina scelte due scuole di Aprilia e una di fondi per la campagna nazionale, mentre altri istituti saranno interessati all’ulteriore campagna di monitoraggio della Regione Lazio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto