ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

letteratura sportiva

Il Premio Invictus dà il via a una biblioteca di sport: aprirà al Centro Bruno Zauli di Formia

Conclusa l'edizione 2021 con un ex aequo a Marino Bartoletti e Angelo Carotenuto

LATINALa cena degli dei di Marino Bartoletti (Gallucci) e  Le canaglie di Angelo Carotenuto (Sellerio) si sono divisi ex aequo il primo premio al concorso letterario Invictus che ha visto in  gara, al termine di una lunga selezione, cinque tra i più interessanti libri di letteratura sportiva usciti nell’ultimo anno. Ha deciso così la giuria presieduta da Davide Tizzano, ex canottiere medaglia olimpica, oggi direttore generale del Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia. I due autori si sono stretti la mano salutando il folto pubblico intervenuto giovedì nella corte comunale di Palazzo Caetani a Cisterna  dove ha fatto gli onori di casa il direttore editoriale di Lab Dfg, Giovanni Di Giorgi accompagnato da Gabriele Brocani, alla presenza di grandi nomi dello sport e del giornalismo sportivo italiano.

La decisione della giuria è stata definita dal notissimo giornalista Rai Bartoletti “una sintesi molto bella che premia due lavori complementari” , mentre Carotenuto ha spiegato che le storie della Lazio nel suo libro sono servite a raccontare la società di quegli anni.

Premiati anche, con il premio Grandi Lettori, Con la testa e con il cuore di Alberto Cova (Sperling&Kupfer), Donne in bicicletta di Antonella Stelitano (Ediciclo)  a cui è andato il Premio Guerin Sportivo e  Steffi Graf. Passione e perfezione di Elena Marinelli (66thand2nd) alla quale è stato consegnato il premio Tuttosport e Top Volley.

LA BIBLIOTECA ALLO ZAULI – Intanto da Invictus, che prepara già la sua terza edizione da lanciare il 15 ottobre al Salone del Libro di Torino (realizzato con i contributi di Rai Radio1 Sport, Il Corriere dello Sport, il Guerin Sportivo,Tutto Sport, Libri di Sport, Letteratura Sportiva, LAZIOcrea spa e con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, della Regione Piemonte e del Comune di Torino),  nascono nuove iniziative. La prima già in campo, sostenere l’idea di Tizzano di avviare la creazione di una biblioteca tematica presso il Centro di preparazione Olimpica di Formia. “Doneremo tutte le opere che hanno partecipato a questa edizione e a quella precedente e i libri che saranno presenti alle edizioni future. Nascerà la biblioteca Invictus”, ha detto Di Giorgi. L’inaugurazione è prevista per il 2 ottobre.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto