LATINA – I reati predatori fanno spazio a quelli economici a Latina e nel resto della provincia. E’ la prova della presenza di criminalità che vuole investire i capitali illeciti per ripulirli. Lo ha sottolineato oggi a Latina il Sottosegretario agli Interni Luigi Gaetti. In Prefettura a Latina l’esponente del Governo si è confrontato con il Prefetto Maria Rosa Trio e con i vertici delle forze dell’ordine. Al tavolo istituzionale è stata svolta un’analisi delle principali criticità.
Preoccupa in particolare – Gaetti lo aveva già dichiarato alla vigilia del suo arrivo nel capoluogo pontino – la presenza di mafie anche non tradizionali e la loro commistione con il mondo dei professionisti e della politica. “C’è però un segnale positivo da cogliere, le segnalazioni e le denunce che arrivano da alcune Amministrazioni e dai cittadini”, ha sottolineato Gaetti che al termine del tavolo ha incontrato i giornalisti nella sala di protezione civile della Prefettura di Latina.
ASCOLTA
Il sottosegretario Gaetti è delegato per le materie di competenza dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, del Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, nonché per le materie di competenza del Commissario straordinario per le persone scomparse.