LATINA – Addio corso della Repubblica, gli uffici demografici di Latina lasciano definitivamente la sede centrale per trasferirsi in Via Ezio. La riorganizzazione, che prevede l’accorpamento dei due uffici di Latina-città in un’unico edificio, era stata annunciata qualche mese fa (non senza critiche) e il momento è arrivato: da lunedì (17 giugno) le carte di identità elettroniche, i certificati anagrafici e di stato civile si faranno solo nella sede di Via Ezio. L’ufficio centrale, presso il Comune, resterà comunque aperto, ma per altre pratiche e servizi. Lo ha spiegato oggi in una conferenza stampa, la vicesindaco Paola Briganti, aggiungendo che “l’ottimizzazione delle risorse così ottenuto ha consentito e consentirà di ampliare il servizio al cittadino”.
“La sede di corso della Repubblica – ha spiegano la vicesindaca e assessore al servizio – resterà aperta e alcuni servizi saranno potenziati. L’Urp in particolare svolgerà, oltre alle attuali funzioni (autentiche, copie conformi, legalizzazione delle firme, i passaggi di proprietà sui beni mobili registrati), servizio di informazione a 360° e fornirà supporto informatico ai cittadini che saranno assistiti nelle prenotazioni on line se non ne hanno le competenze o gli strumenti necessari”. Sempre nella storica sede continueranno ad erogare gli attuali servizi, gli sportelli della scuola: mensa, trasporto scolastico, cedole etc e ci sarà il servizio di ritiro della carta di identità elettronica per tutti i cittadini che dovessero indicare la sede di Corso della Repubblica come indirizzo di ricezione.
POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI CARTE DI IDENTITA’ – Per accelerare i tempi, in Via Ezio sarà potenziato lo sportello per il rilascio delle carte di identità su prenotazione che attualmente funziona solo il martedì e giovedì pomeriggio. Grazie all’accorpamento del personale, da ora, nelle stesse due giornate, funzionerà anche al mattino.
IL VADEMECUM – Il Vademecum approntato dall’Amminstrazione e che sarà distribuito ai cittadini riassume sedi attuali e compiti di ciascuna, tre in tutto: Via Ezio (che accorperà anche la sede di Corso della Repubblica) mentre resta identica la situazione e i servizi al cittadino per le sedi di Borgo Sabotino e Latina Scalo.
Via dunque al trasloco di macchine e mezzi e da lunedì si riapre in Via Ezio.