LATINA – E’ stata inaugurata questa mattina una mostra realizza dai bambini della scuola dell’infanzia di via Quarto dell’istituto comprensivo Frezzotti Corradini. Si tratta del risultato finale del progetto “Tutto col gioco ma niente per gioco: Attacchi d’arte”.
L’obiettivo del progetto è stato quello di far conoscere alcuni artisti e alcune opere da Herve Tullet , artista di una didattica innovativa a Nadine de Klerk Wolters , Miro’ , Karla Bank , Picasso , Van Gogh , Kandinsky , Kimmy Cantrell, Romina Lerda, per dare la possibilità ai bambini di imparare a leggere un’immagine artistica, cogliendone i significati e potendo esprimere liberamente sensazioni, emozioni e stati d’animo. I bambini hanno collaborato anche per la realizzazione di opere d’arte che ora sono in mostra presso l’istituto.
Ne abbiamo parlato con le due insegnanti responsabili, Antonietta Cozzi e Piera Tofani
“La finalità del progetto è stata quella di avvicinare i bambini al mondo del arte che per caratteristiche e soggetti hanno completato e rinforzato le attività disciplinari. I bambini, coinvolti in attività sperimentate concretamente, si sono resi maggiormente consapevoli del proprio percorso di crescita come Persona che ha conquistato di via via competenze che utilizzerà nella vita reale e non solo a scuola”, hanno spiegato le maestre.
Pingback: Attacchi d’arte alla Frezzotti Corradini – IC FREZZOTTI CORRADINI Latina