ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

dall'11 al 14 ottobre

Seconda settimana di TenDance: danza urbana, teatro e linguaggi

Sabato al D'Annunzio, Scrivere la danza

LATINA – Riparte giovedì 11 ottobre TenDance il festival pontino di danza contemporanea (dal 1 al 14 ottobre) organizzato dall’associazione Rosa Shocking e sostenuto dal MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Lazio, tra danza urbana, laboratori, incontri con studiosi, residenze artistiche e un premio coreografico.

Sotto la direzione artistica di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, si svolgerà alle 14,00 un laboratorio gratuito (età consigliata 15-35anni) con la coreografa Irene Russolillo, presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina; alle 18,00 “Dentro suono” di e con Irene Russolillo sempre al Conservatorio. Per chiudere alle 21,00 con “In-habit” di Francesca La Cava e “Due uomini sfiniti” di Valerio De Vita presso OperaPrima Teatro.

E’ solo l’avvio degli appuntamenti previsti per la seconda settimana di festival che sabato 13 avrà il suo Incontro al teatro D’Annunzio. Un appuntamento ideato da Danila Blasi e Graziano Graziani, che – spiegano gli organizzatori – “vuole indagare il rapporto tra danza e scrittura”. Tre scrittori, Veronica Raimo, Lorenzo Pavolini e Paolo Di Paolo, digiuni di danza, sono stati invitati a vedere tre spettacoli e a raccontarli con il loro linguaggio, per poi mettere i risultati a confronto con la lingua della critica specialistica rappresentata da Gaia Clotilde Chernetic, Rossella Battisti e Dalila D’Amico. “L’obiettivo è quello di capire, dal confronto con sguardi curiosi e penne attente, se i linguaggi si possono ibridare per rendere il racconto della danza accessibile anche a chi non ne conosce ancora i codici, senza per questo perdere di intensità. Ad Attilio Scarpellini sarà affidato il compito di estrarre un lemmario dalla discussione, isolare le parole più luminose e quelle più oscure tra quelle usate da critici e scrittori, e di rimetterle al centro della discussione, per fare un’analisi condivisa del linguaggio che usiamo”.

GLI APPUNTAMENTI –

12 OTTOBRE

ore 18.00 Corso della Repubblica – Zona pedonale
Vicari/Aloisio / PinDoc

EOIKA – Estratto (spettacolo gratuito)

ore 21.00 Operaprima Teatro
Antonio Montanile / Interno 5

CEDO ALL’USARMI(spettacolo)

ore 21.30 Operaprima Teatro
Stellario Di Blasi / PinDoc

MORGANA | VEDO DOVE VEDEO (prima assoluta)

13 OTTOBRE

ore 14.00 Palazzo della Cultura

SCRIVERE LA DANZA (incontro)

ore 17.00 Conservatorio Statale di Musica O. Respighi

PREMIO TENDANCE 2018  (concorso coreografico)

ore 21.00 Operaprima Teatro
Vicari/Aloisio / PinDoc

EOIKA (spettacolo)

14 OTTOBRE

ore 18.00 Operaprima Teatro
Daniele Albanese / Compagnia Stalker

EXTRA (prima assoluta)

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto