LATINA – Si è concluso il road show dell’Alternanza day, una serie di appuntamenti avviati dalla Camera di Commercio il 12 settembre scorso che ha portato alla firma di un protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e l’Ente camerale finalizzato a rafforzare le attività di progettazione congiunta con l’aiuto di imprese e associazioni di categoria. Le tappe sono state: il 26 settembre al Liceo Antonio Meucci di Aprilia, il 4 ottobre nella Sala Consiglio del Comune di Terracina, il 5 ottobre al Castello Baronale, di Fondi e il 9 ottobre all’Istituto San Benedetto, di Latina.
Il susseguirsi degli appuntamenti ha trovato sempre maggiore riscontro sul territorio – sottolineano i promotori dell’iniziativa, oltre alla CCIAA, Anpal Servizi, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina e Assocamerestero – nella convinzione che occorra un’azione capillare per far conoscere le opportunità che l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro ed il Sistema camerale offrono, sia in provincia di Latina che all’estero, per favorire l’incontro tra mondo della scuola e delle imprese, nell’ottica della co-progettazione di percorsi di alternanza scuola lavoro che rispondano ai bisogni di competenze espressi dalle imprese e offrano agli studenti una finestra esperienziale della dimensione aziendale”.
A FONDI – Una iniziativa più che riuscita, quindi, come dimostra la nutrita partecipazione di Dirigenti scolastici, studenti, docenti, imprese locali, rappresentanti delle Associazioni di Categoria e degli ordini professionali, dalla quale sono scaturite diverse proposte nate proprio sul tavolo dei lavori. Tra queste, nel corso della tappa di Fondi, patrocinata dal Comune, con la presenza dei Dirigenti scolastici dei due Istituti superiori di Fondi, l’I.I.S. P. Gobetti-De Libero e l’I.T.T. A. Pacinotti, è emersa la volontà di valorizzare le esperienze di alternanza scuola lavoro realizzate dagli studenti degli Istituti presenti, dandone continuità con un’esperienza all’estero, ed estendendo l’iniziativa ad una rete di scuole secondarie della provincia. Al riguardo, Anpal Servizi presente con un proprio tutor presso le scuole, la Camera di Commercio in stretto raccordo con Assocamerestero, tramite la rete delle CCIE, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, nell’incontro di Aprilia tramite il Vice Presidente Valerio Raffaelli, in quello di Terracina con il Tesoriere Luigi Maragoni, a Fondi con il Segretario Dante Stravato e a Latina con il Presidente Efrem Romagnoli, hanno dato la propria disponibilità per supportare l’Istituto scolastico che si proporrà quale capofila per la partecipazione al programma dell’Unione europea Erasmus+, finalizzato alla mobilità dei giovani studenti.
A TERRACINA – Altrettanto significativa anche la proposta emersa nella tappa di Terracina, anch’essa patrocinata dal Comune, nel corso della quale, alla presenza dell’Assessore al Bilancio con delega al lavoro, Danilo Zomparelli, è nata dal tavolo l’ulteriore proposta che l’Ente comunale ospiti in alternanza una classe di ognuno degli istituti scolastici del territorio presenti all’incontro, l’I.P.S. A. Filosi, il Liceo L. Da Vinci e l’I.T.S. Bianchini di Terracina.
Il 9 novembre scadono i termini per presentare domanda al Bando della Camera di Commercio per l’erogazione di voucher destinati alle imprese e ai soggetti iscritti al Repertorio Economico Amministrativo impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro.