LATINA – Dall’autunno scorso la Fondazione Campus Internazionale di Musica, guidata da Elisa Cerocchi, ha avviato le Matinées musicali, incontri domenicali, con l’esecuzione di musiche dal repertorio classico accompagnate da introduzioni all’ascolto e presentazioni. La quarta matinée è prevista per domenica 20 maggio, alle ore 11, per la prima volta presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina. Sarà dedicata a riscoprire la figura di Wilma Norman Neruda ( 1838-1913), una delle più grandi violiniste dell’età vittoriana, tra le prime donne violiniste a votarsi al concertismo e all’educazione delle masse alla musica attraverso concerti e manifestazioni musicali accessibili a tutti.
Una vita dedicata alla musica e all’insegnamento che l’ha portata ad esibirsi in tutto il mondo, preceduta dalla fama della tecnica dell’arco, del grande temperamento e della storia legata allo Stradivari appartenuto ad Ernst che le era stato regalato dalla nobiltà inglese.
Il programma del concerto, eseguito da Michele Bartolucci al violino e Vera Mazzotta al pianoforte, parte dalla ricerca musicologica del libro di Vera Mazzotta Tra-la-la-lira-lira-lay. Quel sottile filo rosso. Studies in Scarlett n. 6 pubblicato dall’Associazione Italiana Sherlock Holmes. Pensato e costruito come un concerto vittoriano attraverso pezzi di repertorio della violinista, citati da Sherlock Holmes o esaminati nella ricerca, nella matinée verrà illustrato il legame tra Wilma Neruda, Arthur Conan Doyle e Sherlock Holmes svelando anche quale pezzo si nasconda dietro il ‘tra-la-la lira-lira-lay’ canticchiato da Holmes. In programma musiche di Chopin, Paganini, Offenbach, Neruda, Ernst. Presentano Stefano Guerra e Vera Mazzotta.
Ingresso gratuito