Aveva un sogno Martin Luther King. Ma il 4 aprile del 1968 alle 18 gli fu strappato. Fu strappato a noi in cerca di eroi e figure forti di riferimento per avere il coraggio di muovere un passo.
Sono passati 50 anni ed eccoci qui a combattere per le stesse ingiustizie: perché non ci sono diritti se non di elimina La povertà. Ieri come oggi.
Oggi quasi 500milioni di persone vivono in povertà estrema e quasi 800milioni di persone soffrono la fame.
Ma Guerra e conseguenti spese per gli armamenti, razzismo e povertà sono problemi drammaticamente connessi. E in questo momento ci sono più di cinquanta paesi del mondo in conflitto, con picchi in Africa. Parlava di pace e uguaglianza Martin Luther King e ce lo hanno portato via. Ma a 50 anni di distanza a ricordarci che la lotta deve continuare e che continua ci sono il sorriso e la voce di una bambina di 9 anni capace di sovrastare centinaia di migliaia di manifestanti. Il suo nome è Yolanda.
La voce di King è tornata ed ha le sembianze di sua nipote. Una ragazzina con lo stesso sogno, un mondo senza armi: Spargete la voce che avete sentito, in tutto il paese, noi saremo una grande generazione… ha detto!
Lo speriamo Yolanda!